Discussione: Depressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2011, 17.02.17   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quando si va in depressione è come se si avesse delle valvole che fanno solo uscire e si chiudono a tutto ciò che entra... mentre la situazione ideale sarebbe avere valvole contrarie e "pelle" molto dura... cioè essere in grado di sopportare pressioni enormi senza disperdere.
Peccato che il discorso non sia stato approfondito.
Cosa fa bloccare le valvole?
Mi sono accorta di vivere momenti altalenanti in cui a volte sprofondo nel buco nero ma il più del tempo lo trascorro in bilico sull'orlo del precipizio.
Mi domandavo se è causa delle valvole che funzionano male? E mi sono risposta di sì.
La situazione che hai descritto il l'ho interpretata come un mio modo di vivere certe cose.
Se qualcuno mi disapprova, a parte non riuscire a vivere ancora che chi disapprova lo fa verso il mio comportamento e non me, ancora faccio di tutta un erba un fascio, non stacco le due cose. E quello che sento è un peso che mi assale e mi schiaccia togliendomi energia e vita, desiderio e voglia di vivere.
Anche se ho vissuto un momento di depressione profonda qualche anno fa credo però che questo mio modo di essere non è frutto di quello ma lo percepisco molto più antico, anche se non ne ricordo il periodo o nemmeno so identificare come è successo.
Il punto è un'altro, questo mi porta a non riuscire a prendere quel che mi viene detto senza spronfondare nell'abisso Dio sa quanta fatica faccio poi per uscire periodo in cui devo ricostruirmi/ricostituirmi raccontandomi facendo cose che mi piacciono (quando le trovo o urlare aiuto in modo eclatante)
Inizialmente tento di ribellarmi (ma lo faccio ancora veso il fuori) e anche di difendermi ma siccome non lo so fare anche se ci provo in continuazione, quando lo faccio esce qulacosa di distorto so che se quel qualcosa entra mi farà male se non lo faccio entrare non mi muovo da dove sono.

Kael ha ragione quando dice che bisognerebbe provare a fare il processo opposto senza esagerare cosa che per un periodo ho fatto ma poi il pallone è scoppiato evidentemente non avevo le valvole per far uscire il superpieno. Ma in me ho come la registrazione nell'inconscio che è sbagliato e quindi..
A questo punto ne deduco che ho un problema di valvole perchè nel momento che sto sottopressione mi sale una tale paura inconscia, perchè l'ho vista solo rileggendo uno scritto...., sono terrorizzata dal perdere qualcosa che tra l'altro non ho, in quel momento vengo proiettata via dal presente, finisco in chissà quale passato dove sarò punita perchè non ho capito, perchè non vado bene e morirò di stenti, questa è la sensazione eh
Capo, ci sono dei piccoli passi che posso fare per uscire da questa empasse non voglio continuare così per sempre?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso