Discussione: Depressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 01.18.59   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Aggiungerei che tra i sintomi ci sono scarsa energia psicofisica che compromette le attività lavorative, o quotidiane di casa. Inoltre la depressione può essere una patologia più o meno lieve e determinati sintomi devono avere una certe percorrenza nel tempo, altrimenti non è depressione, ma sono solo sbalzi d'umore.
Concordo con quanto dici, la depressione se dovessi fare un fumetto la disegnerei come quei personaggi che vengono schiacciati da uno schiacciasassi, rimane questa figura sottile che rimane attaccata al terreno o nel migliore dei casi scivola.

Sensazione interiore è di chiusura del reparto sentimenti, non voglio dire cuore perchè lo sento solo battere. Niente ti da gioia e niente ti fa stare meglio.
Il pensiero va con ricorrenza alla morte come liberazione.
Poi c'è la parte peggiore che è quella che è stata menzionata sopra che ci si può quasi crogiolare in un masochismo torturante, in cui si rivivono determinati episodi e si soffre e li si rivive e si risoffre in una sorta di morte voluta e cercata perpetrata.

I consigli di Uno sono stati di farsi aiutare, ma da chi? Mica facile chi ti sta accanto mica capisce per prima cosa si spavanta e attacca peggiorando le cose.

Quindi vale imparare ad uscirne da sè e prima ancora non lasciarsi scivolare dentro fino in fondo che è la via più facile perchè c'è già la strada tracciata.

Anche la rabbia che di solito aiuta a trovare la forza per fare certe cose quando si è depressi la si usa in modo masochistico.
Quindi cercare di scatenare la reazione ad un depresso secondo la mia esperienza vuol dire affossarlo ancora di pìù e in modo particolare usare metodi rigidi.

Però concordo con quanto detto di eliminare l'idea della sfiga .....ecco quello che riesco ora ad usare è un po' di raziocigno piccino piccino ma al quale mi aggrappo per non sprofondare che è trovare un "motivo", a fatica e dopo giorni di "ragionamenti vari " ci riesco.

Visto che nessuno può rendermi l'ambiente odorabile potrei farlo da sola chissà se si può usare un profumo che ci piace o qualcosa che ci porta dei bei ricordi o se ci sono odori particolare che potrebbero aiutare.

Questo ragionare sulla depressione mi ha portato anche a collegare la sensazione che spesso ho ed ho avuto di mancanza di amore che è qualcosa di mio, un attrofizzazione dell'entrata per cui non mi entra l'amore, ne entrava solo un tipo sino a che un'altra grande sofferenza ha chiuso anche quella via, in qualche modo qualcosa entra se no penso che sarei morta ma è troppo poco e per questo credo di stare sempre lì al limite in bilico sul ciglio....
La paura di soffrire chiude le valvole e tutta quella che ho vissuto mi fa capire che è così ma da lì entra anche la vita e l'amore che ne è parte
La mia vita è stata la difesa da ciò che mi aveva fatto soffrire, la mia amica mi ha abbandonata ok niente più amiche se sto lontana da ciò che fa soffrire sono salva. Mica vero. Anche perchè appena metto fuori il becco tadan mi arriva una badilata. La paura che emano fa paura e mi aggrediscono per mostrarmela anche se "quel giorno, quella volta" mi dico e "cerco di convincermi" che andrà tutto bene invece che sentire che sarà così
Ah se mi aprissi di più!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso