Discussione: Ansia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 12.34.38   #5
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Penso sia normale avere ansia prima di un'operazione, prima di un esame, prima di un evento in qualche modo importante.
L'ansia che ho definito "bastarda" è quella che ti viene senza motivo apparente.
Quella scatenata da un fattore inconscio o fisico ma che non rientra in una giustificazione immediata.
Ciò che non capiamo ci crea ansia.. di conseguenza l'ansia cresce e diventa ingestibile e massacrante.

Dicono che l'ansia sia ereditaria, allora parlando con mia madre (che ne ha sempre sofferto ma ha saputo gestirla meglio di me) ho scoperto che un suo lontano parente è finito in manicomio. Mia madre sostiene tutt'oggi che soffriva semplicemente di ansia accompagnata da casi di depressione ma che i parenti (per una questione di soldi) l'hanno fatto rinchiudere. Lei non l'ha conosciuto (doveva ancora nascere) ma nella sua famiglia aveva fatto scalpore e se ne è parlato tanto proprio per la storia dei soldi...
Basta pensare solo un attimo com'è stata la prima volta che ci è venuto un'attacco d'ansia (per chi l'ha avuto). Ti senti morire e non capisci che cosa ti stia succedendo.. poi trovi chi ti spiega, chi ti rassicura dicendoti che è normale, che può capitare e ti aiuta a superare il momento.
Ma se questo non succede? La tua mente cede, poco per volta, i pensieri si incupiscono sempre di più...
Un tempo c'era la lobotomia o il manicomio...
ed una banale ansia o una depressione degeneravano in pazzia.
Faltea non è connesso