Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2007, 13.47.25   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Post Spostamenti di merci, qual'è l'interesse?

Mi sto iniziando a fare questa "domanda".
Esempio... ho in casa dei limoni che arrivano dall'Argentina (che poi, ammesso che sia possibile scegliere, è scritto in piccolissimo dentro la confezione, quindi prima li compri e poi vedi).
Ammettiamo che la mano d'opera, tasse e quant'altro costi meno in Argentina, anche se non penso esisti ancora la schiavitù (almeno non solo vitto e alloggio pur se non molto diversa) quindi un costo minimo ci sarà.. mettiamoci la nave, i rischi che durante il viaggio una certa percentuale sia da buttare e tutta la filiera solita quando entrano in Italia: grossisti più grandi, magazzini locali etc...
Non stiamo parlando di diamanti dove potrei capire che sul valore ci possano essere dei margini utili... non riesco a valutare, possibile che a chi commercia in grande (non sto parlando del negozietto e neanche del supermercato) convenga e ci ricavino un utile maggiore??
Io intravedo degli scopi che sono al di la dei prezzi, dei guadagni e delle convenienza, non dico che ci rimettano... magari nella legge non dei grandi numeri ma dei numeri enormi anche ci guadagnano qualcosa ma non vedrei la giustificazione dell'impegno profuso...
Li vedete anche voi?
Uno non è connesso