Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2010, 02.22.33   #82
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi sembra una contraddizione dire che l'uomo rischia di autodistruggersi in pochi millenni quando hai appena affermato che " sono passati millenni e l'uomo cerca sempre le stesse cose"...dunque ancora esiste?
La mente in questa tua teoria sembra essere staccata dal corpo ma non sono uguali corpo e mente? non sono frutto della materia entrambi?
E poi che dire degli allarmi che il corpo ci invia quando teme o si accorge che qualcosa non va? non è paura?
E poi sei così sicuro che gli animali non abbiano elaborazioni di pensiero? noi uomini con la nostra mente siamo così presuntuosi da decidere che il resto della natura sia inferiore a noi ma è proprio così? chi ci dice cosa passi per la mente di un leone, di un gatto, di un orango?
Scrivendo ho anche pensato ad un povero ignorante che non sa niente di filosofia, di ricerca esistenziale, vive come un bruto, lavora da mattina a sera, segue le sue naturali pulsioni, è incatenato al meccanismo fisso della società, accetta passivamente quanto gli capita, soffre quando sta male, soffre quando ha fame, piange di dolore, dimmi da che cosa è diversa questa forma di esistenza da quella cui tu aspiri?
L'uomo esiste da millenni cercando le stesse risposte.
Dopo questi millenni, le cose in fondo non sono tanto cambiate, nonostante tutti i salvatori dell'umanità.
Solo che oggi con tutta la nostra conoscenza abbiamo ridotto il mondo in una polveriera e siamo a rischio di estinzione.
Qualcosa nel nostro pensiero non deve aver funzionato.
Forse lo abbiamo messo troppo a disposizione delle ideologie, filosofie, religioni.....
Forse ci siamo imposti di essere quello che in realtà non siamo.

Non so cosa pensino gli animali, lo suppongo.
Osservandoli mi sembra non abbiano tutte le nostre nevrosi e paure esistenziali.
Forse mi sbaglio, ma è quello che osservo.

Riguardo al vivere come un bruto ?
Cosa significa essere un bruto ?
Gli animali difficilmente uccidono uno della loro specie, gli uomini in nome di Dio hanno massacrato milioni di simili.
Chi è il bruto ?

Io non aspiro a niente di particolare.
Ho detto che non possiamo essere diversi da ciò siamo e diventiamo.
Faccio osservazioni, esprimo opinioni, dialogo in questo forum, non voglio convincere nessuno perchè non ne ho alcun potere.

Comunque vivere, lavorare , mangiare, passeggiare ecc. non è poi male se togliamo il pensiero inutile che non ha un senso pratico.
Come cercare di cancellare la sofferenza fisiologica che è una proprietà della vita (non la sola per fortuna) o cercare un senso.
Probabilmente elimineremmo gran parte della sofferenza inutile.
Telemaco non è connesso