Discussione: Muffa sulle pareti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2011, 19.22.30   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tieni presente anche un'altra cosa. Se le finestre sono chiuse bene (diciamo ermeticamente anche se non è) ma i vetri non sono abbastanza isolanti ecco da dove viene una grossa parte del problema.

I doppi vetri (intendo il vetro con termocamera) di solo qualche anno fa, pur essendo più isolanti dei vetri singoli di tanti anni fa, non sono al livello di quelli moderni. In quelli di ultima generazione tra i due vetri non c'è più aria (o vuoto) c'è un gas che riduce di parecchio la trasmittanza termica.
Ecco questo non lo sapevo proprio, le finestre sembrano in buone condizioni, ma tenendo presente che son già più di 4 anni che abitiamo li e che le finestre erano già cosi come ora (per cui non saprei nemmeno dire se la qualità dei materiali è buona o meno, non le abbiamo fatte fare noi..) sicuramente hanno 5/6 anni per cui possibilissimo che buona parte del problema sia dei vetri.

Provo a fare il test che mi hai detto, le temperature si stanno abbassando e se come dicono nel week end farà molto freddo, presto mi ritroverò con il solito problema muffa.

A sto punto forse forse conviene cambiare il vetro prima di fare la parete.


Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Ho appena ripitturato il bagno usando una vernice isolante.
Fra quanche mese potrò dirvi se funziona poichè in un angolo posto sulla parete esterna mi si forma sempre la muffa.
Stò pianificando di estendere l'esperimento anche a dei locali in ristrutturazione, visto il costo non eccessivo dell'addittivo.
Credo che in bagno e nei piccoli angoli queste vernici isolanti possano funzionare, in bagno capita anche a me che ne esca un po' ma dopo aver pulito passa parecchio tempo prima che si ripresenti, ma nel bagno già è più comprensibile, visto l'ambiente umido, la doccia.. Il problema della camera da letto di casa mia invece mi sa che è riconducibile alle cose che dicevamo su..

Facci sapere come va

Grazie anche a te
RedWitch non è connesso