Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2010, 19.04.16   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Pregare

Volevo aprire una discussione sul come pregare perchè ricordavo quella sul perchè si prega .. cercando meglio però mi sono imbattuta su altri riferimenti al pregare (tra cui " la possibilità" proprio in questa sezione) e mi sono resa conto di non aver chiarissimo il concetto di pregare.

Se ho assimilato quanto letto correttamente pregare significa chiedere. Uno nella discussione sulle possibilità metteva a fianco la preghiera a magia e volontà definendo il pregare un "chiedere senza voler vedere".

Il famoso atto di fede..

Sono rimasta un pò colpita da questa cosa perchè io associo alla preghiera non solo la richiesta di un qualcosa (che considero un chiedere una Grazia, fare un voto, fare un fioretto ecc) ma consideravo preghiera anche una sorta di stato meditativo (passami il termine capo, sò che non è meditazione, ma non mi viene che di peggio da scrivere sennò ) in cui onestamente cercavo proprio il non chiedere. Quello dunque non è pregare?

Altro punto.
Ci sono, religiosamente parlando, diversi modo di pregare, dalle preghiere canoniche ai canti,al considerare persino il lavoro come preghiera, probabilmente nel senso di lode al Signore.
Si può pregare soli, in gruppo, in comunità, silenziosamente o a gran voce...ecc ecc

Questo che ha a che fare col chiedere?
Sempre in una discussione vecchia la preghiera di lode (o adorazione) veniva vista come una sorta di "pagamento anticipato" per qualcosa in sicuro arrivo.

Devo dire che sono un pò confusa, ammetto anche che ho un'immagine davanti agli occhi che non sò spiegarmi, quella di un nido pieno di uccellini che pigolano verso l'alto aspettando e chiamando l'arrivo della mamma.

Forse che chiediamo sempre? Anche quando non ci rendiamo conto di farlo? Anche quando la preghiera non è riconosciuta verso un qualcosa di preciso?

Il gesto di preghiera era quello di aprire le braccia e rivolgere le palme verso l'alto, per ricevere....spesso invece la preghiera che conosciamo è a palme giunte e a volte dita incrociate, perchè?

E perchè, per finire, quando qualcuno ci ringrazia gli rispondiamo proprio prego?

dafne non è connesso