Discussione: Immagine del diavolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2010, 18.27.55   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Belgarion Visualizza messaggio
La visione del Diavolo come angelo per me è sempre stata giusta... ma non come il "cattivo" come colui che compie un dovere necessario. Di recente ci savo pensando e mi sono chiesto "come mai proprio lui che era il migliore e ha tradito sè stato messo a fare un compito così delicato?" las risposta mi è venuta spontanea, il vecchio luc era il migliore prorpio perché essendo un peccatore comprendeva (al contrario degli altri angeli) i peccati di noi poveri umani. Detto questo non essendo onniscente lui tenta gli umani per vedere se sono o no meritevoli del paradiso, se lo sono gli fa un sorriso e li lascia andare, se non lo sono se li porta all'inferno. Insomma ha un ruolo importante per l'oltremondo cristiano altrimenti sarebbe un anarchia.
Ho trovato alcuni riferimenti a Lucifero nella Bibbia:

"Egli disse: «Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli». (Luca 10, 19-20)"

Isaia 14,12
"Come mai sei caduto dal cielo,
Lucifero, figlio dell'aurora?
Come mai sei stato steso a terra,
signore di popoli?"

Alla luce di questi versetti emerge che Lucifero fu un Angelo risplendente di Luce, anzi il Capo degli Angeli, ma c'era una cosa che lo ha fatto ribellare a Dio: la creazione dell'uomo che gli Angeli dovevano servire, infatti solo l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, anche in previsione (scusate se non mi vengono termini migliori) dell'Incaranazione di Gesù.
Da qui la ribellione e la lotta dell'Arcangelo Michele, come si legge nel libro dell'Apocalisse Cap. 12:

"Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.
Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. "

Quindi direi che Lucifero era geloso della felicità dell'uomo in comunione con Dio e del fatto di non avere alcun potere su Maria e Gesù e in tutti quelli che credono in Loro.
In quanto Principe di questo mondo continua a sedurre gli uomini per averli al suo servizio e per essere adorato da loro al posto di Dio, riservando a loro la sua stessa sorte.

Che sia anche lui al servizio di Dio fa parte della storia, altrimenti non avrebbe avuto senso l'incarnazione di Gesù Cristo e la sua morte e resurrezione per ridare all'uomo l'immortalità che gli aveva fatto perdere con la menzogna, ma chi resta saldo nella fede non ha nulla da temere.
Dio non ci mette alla prova è Satana a farlo ma nulla può se l'uomo lo rifiuta, infatti tutte le bestie della terra gli erano sottomesse.
Comunque non mi piace dire che sia al servizio di Dio ma complementare come il bene e il male affinchè possa esistere quel ventaglio di possibilità che esiste nella creazione.
stella non è connesso