Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2011, 10.52.56   #41
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Dunque il libro che ho preso alla fine è:
'Kore sprofonda negli inferi. L'anoressia alla luce del mito' di Panzeca Mari E.
Ho letto qualche pagina e sembra offrire parecchi spunti validi , anche se parla di anoressia e non di bulimia, li riporterò quando avrò finito.

Ieri sera stavo tornando in macchina con mia madre e parlando del più e del meno è uscita con una frase che mi ha colpito davvero molto, l'aveva già detta ma mai come ieri sera mi è sembrata particolarmente collegata a me, a mia sorella e alla struttura psicologica di noi tre figlie femmine.
In pratica si parlava dello stare o meno da soli (vivere da soli ecc) e lei ovviamente ha detto che non avrebbe alcun problema ma che nella sua vita non potrebbe tirare avanti senza la possibilità di accudire qualcuno(...)
Ha detto che l'unica cosa che le dà un senso è questa grossa capacità di essere madre e che nessuna di noi sarà MAI in grado di fare quello che ha fatto lei in questo campo.
L'aveva già detta questa frase ma ieri sera forse grazie ai nuovi concetti che sto sgranando con voi a riguardo queste parole mi hanno aperto una serie di riflessioni nuove, probabilmente alcune giuste e altre sbagliate però nuove mai fatte prima.
E' ovvio che non si rende conto degli effetti di queste parole e che lei lo dice pensando di dire una cosa bellissima. Sapete cose penso in realtà? Credo che lei inconsciamente ci voglia impedire di diventare Donne, di concorrere con lei sul territorio della maternità perchè non sopporterebbe di vederci riuscire meglio di lei in questo senso. Da una certo punto di vista saperci deboli e in difficoltà verso l'esistenza le dispiace ma dall'altro le fa comodo perchè non siamo rivali, non corre il rischio che qualcuno superi la sua capacità di dare la vita, di sentirsi portatrice di fecondità e chissà che altro.
Ieri sera ho sentito rabbia dentro di me per queste sue parole, non l'avevo mai avvertita prima. Non l'ho espressa e mi chiedo se lo scontro verbale serva o se serva piuttosto continuare a osservare come ho fatto fin'ora e silenziosamente diventare al più presto la donna che incosciamente vorrebbe impedirmi di diventare, senza fare troppo rumore .
Edera non è connesso