Discussione: Ora et labora
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2008, 23.25.28   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non sarebbe piu' semplice meditare e basta?
Fare le cose insieme cosa aggiunge?
Paradossalmente credo che invece sia più semplice meditare assieme col lavoro, almeno per alcuni tipi umani.

La mia esperienza in materia è ancora molto superficiale a frammentaria tuttavia, se parliamo di una meditazione appena decente, o se parliamo di vera meditazione nel senso di uno stato meditativo/contamplativo diciamo da raggiungere e mantenere, mi pare che, in linea di massima, sia molto più il tempo in cui si cerca di raggiungere e/o riraggiungere lo stato che il tempo in cui vi si permane davvero. Questo almeno fino a che non si ha una capacità ben consolidata e non solo una buona potenzialità.

La sola meditazione, come unica attività, risulta forse più difficile della stessa unita al lavoro corporeo. Primo perchè facendo lavorare il corpo si riducono di molto le istanze distraenti che da lui pervengono o che pervengono dalla mente tramite lui, secondo perchè è un buon riequilibratore e indice di stato. Appoggiandosi ad esso è più facile riprendere uno stato silenzioso se interrotto. Inoltre - e forse qui una parte del "valore aggiunto" - una volta acchiappato un certo equilibrio tra le due cose, una alimenta l'altra, si poteziano a vicenda, usandosi l'un l'altra come trampolino. E anche più semplice sentire gli eccessi, per esempio corporei... se si spinge troppo col "labora" e il corpo frena è più facile regolare e così via.
Ray non è connesso