Discussione: Ora et labora
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2008, 23.44.44   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
io non so di quale lavoro state parlando, forse quello manuale e al quale non mettere mente, altrimenti sono guai...
nel mio ufficio quando si lavora, in contemporanea si risponde al telefono, si parla con il cliente e con i colleghi e meditare o estraniarsi sarebbe davvero impossibile, a volte si avverte la necessità di rilassarsi e se è fattibile si porta la mente da un'altra parte, si pensa a momenti positivi ma, credetemi, dura veramente poco e succede di rado!
per questo dico che se si lavora con rettitudine e rispettando il prossimo anche quando "rompe" in un certo senso si prega...
Beh certo, i frati facevano lavori manuali e in silenzio (bello eh?). In effetti quei iccoi risultati che ho potuto sperimentare si limitano a lavori fisici (sono in fase di trasloco e tra trasporti, montaggi e roba varia ho avuto modo di far faticare il corpo), coi lavori mentali è certamente più complicato. Complicato ma non impossibile, ritengo, anche se la situazione che decrivi tu la vedo tra le peggiori. Anche io faccio un lavoro mentale di solito e trovo più facile esercitare la concentrazione piuttosto, ma anche con essa si può giungere a stati meditativi, anche se forse un po' diversi (analoghi ma diversi).
Ray non è connesso