Discussione: Ora et labora
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2009, 21.25.33   #25
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se prendi in considerazione la definizione che do sopra di preghiera, forse riusciamo a districare la matassa. Siamo abituati a considerare la preghiera come una richiesta per qualche piacere da indirizzare a qualche divinità (che siano anche dei Santi), così facendo togliamo parecchio al vero e reale gesto della preghiera, che un'azione (azione, si anche se unita a ricezione) tesa all'assorbimento del Tutto/nel Tutto.
Se mentre lavoro (realmente) prego (realmente), vuol dire che sto da una parte consumando energie che sono nella mia disponibilità in quel momento (non sono mie, nulla è mio) mentre dall'altra assorbo, in un contatto con il Tutto, dall'Universo la capacità e la possibilità di lavorare sempre meglio.
Questa capacità sempre maggiore, che corrisponde ad uno sforzo, modella il mio corpo (non solo fisico) ad essere sempre più preparato, organizzato, pronto....

Usando un'altra "metafora" è come se noi per vivere attingessimo sempre acqua da un paio di secchi, mentre uno si riempie noi usiamo l'altro... i due secchi per l'uso normale che facciamo dell'acqua sono dimensionati in maniera tale che non ne rimaniamo mai senza. Se noi riusciamo a finire il primo secchio e passando al secondo secchio finire anche questo prima che l'altro si si riempito, poi ripassare al primo etc... fino a che riusciamo a svuotare entrambi completamente (cosa rara e difficile) ecco che siamo costretti ad prendere l'acqua da un serbatoio ben più grande, quello che è riempie i secchi e che si riempie direttamente dal mare.... usando quel serbatoio abbiamo a disposizione capacità che oserei definire immense.

Chi riesce a pregare e lavorare (che per assurdo potrebbe anche essere camminare in un certo modo) ai massimi livelli raggiunge uno stato che potremmo definire euforico, anche se non è esatto, la percezione si espande, il pensiero diventa più limpido e moltissime altre cose. A dirla sembra semplice e facile, in realtà non lo è per nulla
In altri termini si tratta della cd. trans o trance agonistica ?
Hai presente e' uno stato di furore che ti fa fare cose non immaginabili .
Se e' questo sarebbe interessante esplorare come si raggiunge la trans o trance agonistica
nikelise non è connesso