Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2011, 18.50.40   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non so esattamente il perchè, ma il mercato è una cosa che mi è sempre piaciuta!

C'è il mercato della frutta, che è al coperto, ed è fisso, dove si possono trovare oltre che ai fruttivendoli e verdurai anche i bachetti del pesce fresco, dei fiori e un banchetto che vende solo legumi e frutta secca.

Invece il mercato rionale per me era quello del "mercoledì e sabato mattina", è discretamente grande e vendono quasi di tutto, ma non gli alimentari . Abbigliamento, scarpe, bijotteria, fiori, tende, articoli vari per la casa... il mercato con le sue bancarelle colorate, son sempre state un momento di svago... a caccia dell'affare che non c'è .. da ragazzina era la maglietta per il sabato sera, il paio d'orecchini di occasione etcetc.

Nel quartiere dove abito adesso invece il mercato lo fanno al martedì e al giovedì e i primi tempi non mi piaceva perchè è decisamente più piccolo a quello a cui ero abituata. Ora ci faccio un giretto volentieri, ho trovato un paio di banchi dove qualche volta compro, anche se.. ormai anche i banchi del mercato sono composti in larga parte da mercanti cinesi ...

Anche qui, poca frutta/verdura, per il resto niente alimentari.

Il mercato "vero" pero' per me è e resta una fiera annuale che si svolge la prima domenica di febbraio, ormai dura solo un giorno, ma quando ero bambina durava un'intera settimana! E li davvero c'è di tutto alimentari, dalle olive ai formaggi, animali da cortile, oltre che abbigliamento, giochi, sementi e tutto l'occorrente per il giardinaggio, palloncini colorati, e le bancarelle dei dolci.. il mitico (cariadenti ) croccante a cui faceva riferimento anche Diam... e li ci sono anche i fantastici urlatori che da noi mancano ai mercati rionali, commercianti che si venderebbero anche la moglie che vendono fantastiche grattugge, tagliaverdure lavainsalata etcetc. Il tutto naturalmente rigorosamente in coloratissima plastica 100% e che quando torni a casa non funzionano mai come fanno vedere... ahah

RedWitch non è connesso