Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2011, 21.31.07   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Una delle tappe preferite era nella bancarella delle musicassette. Non ho mai comprato nulla nè mi interessava ascoltare le novità. La bancarella era ben fornita di tutti i generi musicali in auge. Ma a me piaceva ascoltare quelle in dialetto catanese. Non erano canzoni dialettali bensì rifacimenti di canzoni famose in dialetto con sfondo un pò volgare ma mi faceva tanto ridere . "Laura non c'è è andata via" diventava "L'acqua non c'è è andata via, sutta a me doccia a casa mia", ed altre simili che mi facevano morire dal ridere.
Naturalmente mi vergognavo a stare lì ad ascoltare così facevo finta di rovistare nella bancarella vicina fino alla fine della canzone o della storiella. Mi ricordo di un indovinello, imitavano un noto programma radiofonico con telefonate di utenti che doveva indovinare, era a doppio senso naturalmente ma il finale pulito. Quanto risi con questo indovinello, lo propinai agli amici per tanto tempo.
Poi c'era la trattativa, la lotta per le mille lire, il buon affare.
Un'altra bancarella che ancora attira la mia attenzione è quella degli utensili da cucina, anche se di plastica li guardo tutti, rovisto in quel disordine cercando qualcosa che possa servirmi giusto per soddisfare quel non so che di compulsivo alle compere. Alla fine opto per le mollette per i panni, mi piacciono diversi nella forma e nella dimensione, colorati da abbinare alla biancheria da appendere. Mi piace guardare i fili con i panni stesi ben ordinati e le mollette abbinate nei colori, vedi che fissazione .
In qualche modo il mercato è catartico per me ma anche per chi urla la merce, mette alla rinfusa per dare alle donne l'opportunità di scavare, come le galline.
Quando sono un pò nervosa, in eccesso e insoddisfatta vado al mercato a scavare e lasciare lì in disordine insieme a tutte le altre donne, con le quali a volte si scambia qualche parole, un parere sul "come mi sta?". Al mercato ci vanno donne di ogni ceto sociale, lì si diventa come al cimitero, tutte uguali.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso