Discussione: Ego ergo sto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2009, 12.19.43   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio

posso dire di aver studiato Osho a sufficienza per affermare che non ha tratto il suo pensiero da nessuno...certo amava gurdjeff e condivideva i suoi metodi, ma amava anche socrate, buddha, meher baba, magga baba ecc...ma se si dovesse definire vicino ad una tradizione sarebbe sicuramente quella zen...
Accetto ciò che dici, condivido che non ha parlato solo di Gurdjieff però l'impostazione è quella: sia teorica che pratica, vedi per esempio le meditazioni dinamiche.
Impostazione sia chiaro, non sto dicendo che sia stato una fotocopia, ci ha messo del suo, ma mentre Gurdjieff si è staccato nettamente da tutto (pur essendo collegato ed avendo ricercato nella Tradizione) Osho ha un'impostazione derivata da....
Questo non è che lo rende meno Maestro di quel che è stato, ne stiamo facendo un gara su chi è meglio o peggio, sono semplici constatazioni dei fatti, sei già il secondo che ha percepito una critica da parte mia verso la figura di Osho, cosa che non mi permetterei mai di fare.

Un Maestro, in quanto tale è vincolato al tempo e luogo in cui opera e deve per forza adattare il suo operato alle persone che incontra e a ciò di cui hanno bisogno per non aver più bisogno. Osho è stato ciò che è stato per le persone che ha seguito, ma chi sa vedere oltre non può non notare la sua formazione....

Sull'ego ci torno dopo
Uno non è connesso