Discussione: Ego ergo sto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2009, 18.00.41   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...per quanto riguarda l'ego...

bisogna intanto chiarire cosa noi intendiamo per ego, perchè Osho lo utilizzava per definire la personalità, e mi sembra che siamo daccordo nel dire che è la stessa cosa dei tanti 'io' di cui Gurdjieff insiste che devono sparire per far posto prima al maggiordomo e poi al centro di gravità permanente...

.
Condivido con Red che non c'è niente da annullare ma piuttosto da integrare e conoscere. Sicuramente è una questione di termini, ma purtroppo è la grande confusione che c'è su certi argomenti. Non che io abbia le idee chiare, ma sicuramente so che non posso annullare nulla se prima non so nemmeno cosa sia da annullare.

Sopra si dice che ogni Maestro ha la sua epoca e il suo pubblico. Osho è orientale e Gurdi occidentale ed entrambi parlano ad un pubblico con mentalità diverse, forse opposte. Proprio per questo le traduzioni occidentali non sono poi così sicure ed efficaci. Bisognerebbe sapere il sanscrito e vivere con loro 40 anni per afferrare il senso di una parola. Per questo penso sia importante affondare le radici nella Tradizione dove si è nati, perchè tanto c'è tutto tale e quale.

______

Tornando all'Ego, non ho capito il senso dello "sto".
L'Ego se ho capito è l'insieme delle personalità che manifesto, e come tale se ho formato un centro di gravità posso maifestarle a seconda della mia volontà, e questo vorrebbe dire avere un Ego ben formato (?). Se non ho il centro allora le personalità fanno come vogliono loro e io sono in loro balia. Ma allora l'Ego non è l'insieme delle personalità ma è un polo di attrazione? Un campo di attrazione più o meno forte.

Quindi lo "sto" equivale a conoscenza di se e manifestazione di se?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso