Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 16.31.15   #69
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si sta continuando (non solo tu) a parlarre dell'IP come fosse una forza a se stante, qualcosa che agisce in e su di noi... come il Nero. Non è così... l'IP è un atteggiamento o un insieme di atteggiamenti, collegati ad un sentire ed un pensare. Si può pensare in modo diverso e pian piano cambiare il sentire, si può mutare atteggiamento. Siccome l'atteggiamento è molto profondo quando lo si cambia in superficie si ha di ritorno la sensazione del conflitto, come se ci fosse una forza altra. Ma siamo sempre noi.
Osservare quanto ci riteniamo importanti, quanto quella reazione o quel vissuto che abbiamo avuto dipende esclusivamente da quanto ci riteniamo importanti cambia le cose, inizia a cambiarle. Perchè iniziamo a vedere l'insensatezza dei nostri atteggiamenti, sentimenti e pensieri e delle nostre illusorie convinzioni.
L'IP si può buttare a mare a secchiate (poi si tratta di mantenere costante il livello energetico risultante ma questa è un'altra storia).
Forse mi sarò espressa e spiegata male sicuramente. Nell'altro thread parlavo di questo che dici sopra.
Non penso che l'IP sia una forza a se stante. Penso che sia un complesso di elementi che essendo attrattivi esercitano una forza. Penso che sia una serie di atteggiamenti abituali e reazioni a certi stimoli. Penso che sia l'importanza di cui rivestiamo i nostri bisogni egoici appunto, degli io a discapito dell'unione di un solo io. Infatti unendolo non potremmo che dissolvere tutto perchè ognuno ha un bisogno contrastante e pertanto il tutto diventerebbe uno. Penso che sia IOIOIOIO costantemente ed incessantemente presente in noi. Penso che se qualcuno ci offende non offende Noi ma l'importanza di cui rivestiamo ciò che tocca l'offesa ecc ecc. Penso che sia il volore non oggettivo e quindi non complessivo che diamo alla nostra lesa maestà. Sia in senso + che in senso - per cui sia che appaia non IP che IP.
Tuttavia ciò non toglie che certi meccanismi sono anche generati da forze che lavorano in noi. E queste forze stimolano determinati atteggiamenti.
Il fatto che penso che l'IP non si possa eliminarla o gettarla a mare non vuol dire che non vedo quello che vedi tu su di lei. Anzi lo vedo. Però non credo che possiamo crescere senza di lei. Come sta un Iniziato ed un Finito non lo so. Ho visto però persone dire che l'Ego è illusione e non vivere realmente pur pensandolo.
Vedo l'insensatezza di certi atteggiamenti, vedo l'attaccamento a certe posizioni e vedo il disperato tentativo dell'uomo di autoaffermarsi e ne vedo anche l'inutile dispendio. L'illusorietà di quel potere ma anche la realtà del lavoro che fa.
Non discordo da te se mi dici che è illusione, che la realtà che ci è possibile percepire è al di sopra di questo. Discordo perchè per la mia esperienza gettarla via è ancora più illusorio.

p.s.
perturbare da quella forza.. intendevo lasicarsi condizionare dall'attrazione alla reazione. Lasicarsi cambiare l'umore, lasicarsi arrabbiare ecc ecc
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 21-06-2011 alle ore 16.41.52.
Sole non è connesso