Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2010, 20.00.15   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
vedo di descrivere meglio quanto provo...per la prima volta mi affaccio verso dottrine che non ho mai studiato, sono vagamente timorosa, fino a qualche anno fa queste teorie neppure mi sfioravano, tutto ciò che sapeva di occulto lo allontanavo da me, ora invece sono vulnerabile e la perplessità nasce dall'osservare quanti si possano approfittare delle menti sprovvedute,
Ok, anche se non hai detto il vero motivo.
Citazione:
certo che sapevo di fatti del genere ma pensavo che chi si avvicinava a questi maestri, vi si affidava ciecamente, fossero tutti un po' "tocchi", oggi stranamente mi è quasi diventato familiare parlare o sentire parlare di fenomeni alchemici, di simbolismi e allora penso che se dovessi incontrare qualcuno abile potrei caderne vittima, sebbene ripeto di essere molto critica con chiunque si proponga come maestro o guru!
Questo può essere interessante dal punto di vista social-storico. La newage ha smosso parecchio nel bene e nel male, ha banalizzato tante cose che prima rimanevano confinate in luoghi dove si andava quando si voleva realmente. Oggi a 13 anni i ragazzini iniziano a frequentare forum in cui ne sparano di tutti i colori, leggono libri assurdi etc...
Quindi ciò sposta quello che prima poteva essere appannaggio di una parte corrotta di alcune religioni e di alcuni fenomeni locali ("santoni" vari) in situazioni che vanno dall'extraterrestre canalizzato al guretto dei poveri etc fino anche a persone che la raccontano bene.
In sostanza la gente si avvicina convinta di saperne già qualcosa o comunque sente come familiari certe cose, quando invece non ne sa nulla ad iniziare dalle dinamiche psicologiche usate.
E' un pò l'esempio che faccio spesso, l'operaio nuovo difficilmente si farà male, è quello anziano che rischia di più.
Uno non è connesso