Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 16.09.45   #154
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Se entri nel contesto della mia ipotesi io non posso fare diversamente cambiando per esempio il mio atteggiamento a comando come se fossi nella “tua” ipotesi in cui tu “saresti” invece libera di farlo.
Eppoi chi ti dice che il copione non preveda che io viva determinate esperienze perché utili alla mia evoluzione ?
Perché discutiamo allora ? perché le cause ed effetto che ci procedono non possono che portarci a discuterne.

Io ho portato esempi logici che definiscono il meccanismo ma tu continui a criticare senza apportare nulla di nuovo e senza spiegare come il tuo punto di vista sia possibile.

.....Tornando a quanto ho detto sui Veda stai facendo una gran confusione.
Non esistono testi religiosi e filosofici al mondo che non contengano contraddizioni, siano i Veda, La Bibbia o i Vangeli.

La mia come la tua è un’interpretazione.
Io però mi affido anche alla logica per cercare di comprendere certe enunciazioni partendo da osservazioni concrete.
Tu a cosa ti affidi ?

Quindi se io e te parliamo nell’ambito della mia ipotesi in cui tutto accade puoi trovarne un senso nel piano divino di un destino governato da un’intelligenza superiore, che certamente non agisce a caso e ne sa più di noi (ricordi l’esempio del bambino di 3 anni ?).
Accettalo e godine l’esperienza.

Se siamo invece nell’ambito della tua ipotesi di libero arbitrio, parliamo perché noi l’abbiamo scelto liberamente e tu magari sai spiegare meglio di me perché lo stai facendo.
La tua visione deterministica, cresciuta e sviluppatasi in pieno positivismo, cui hanno aderito numerosi filosofi e lo stesso Freud, basata essenzialmente sul processo di causa-effetto, ha visto il declino proprio dopo le scoperte scientifiche nell'ambito della meccanica quantistica sul Principio di Indeterminazione, che ha scardinato tutto il sistema basato sulle teorie causa-effetto, pertanto non è più possibile pensare ad un sistema rigido ordinato da regole fisse ma si deve pensare ad esso in termini di probabilsmo.
Tra Determinismo e Libero Arbitrio ci sono correnti di pensiero molteplici, alcuni arrivano perfino ad ipotizzare che possano coesistere entrambe le posizioni.

Per quanto dici dei Veda, della Bibbia ed altrro sono d'accordo con te nel dire che sono soggetti ad interpretazione ma a questo punto tutto è vago...impreciso e dunque se li chiamo libercoli non sbaglio poi tanto! Nedssuna interpretazione che mi venga proposta potrà mai darmi la sicurezza che sia quella giustqa!
filoumenanike non è connesso