Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2009, 21.14.14   #24
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
il mumble mumble fa benissimo, ne attendiamo i risultati.

Un po' OT e an passant, a riguardo dei pargoli, mi vien da bisbigliare una considerazione che, applicata, può aiutare un po' e diventare qualche piccolo trucco gestionale. E' quasi impossibile obbligare qualcuno a fare qualcosa che non vuole, ma è abbastanza facile impedire che faccia qualcosa che vuole. Questo permette trattative e compromessi.
l'ho inteso dire da molti genitori che funziona, ho provato a farlo anch'io e mi sono ritrovata a impedirgli di fare cose che prima lo entusiasmavano e che poi non mi ha chiesto più... i figli sono un enigma, secondo me l'importante è insistere nel dargli i nostri messaggi con decisione e ripeterglieli fino alla nausea, prima o poi gli entreranno nell'inconscio e al momento opportuno sapranno quale sarà la strada giusta da prendere. dietro la loro corazza di indifferenza, in realtà hanno bisogno delle nostre sicurezze, non ci dobbiamo far vedere titubanti o indecisi, dobbiamo dargli le certezze nelle quali crediamo anche noi.
da un altro punto di vista la trattativa è poco dignitosa, così come il compromesso, il genitore non deve perdere di autorità, può cercare di capire il punto di vista dei figli e caso mai concedere qualche deroga certo che poi la deroga diventerà una regola fissa

dire soltanto devi fare come dico io e basta è un pò irritante, se ci ricordiamo di quando eravamo ragazzi la frase così autoritaria ci spingeva proprio a fare il contrario, è meglio forse far capire la nostra regola, dire prima perchè vogliamo che sia rispettata...poi esigere l'obbedienza oh dio che confusione, penso che non sono riuscita ad aiutarti, però ci ho provato!
filoumenanike non è connesso