Discussione: I "passaggi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2007, 11.40.51   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
conoscendo il mio grado di addormentamento...cerco
costantemente di tenermi sveglia....tremendamente difficile...
ho notato comunque...che un grande "addormentatore"
è l' emotività...o insicurezza...o momento agitato/concitato....quelli che Ray chiama punti neri ?...
meglio che descrivo una situazione....forse resta
meno caotico...
il mio addormentamento è legato ad azioni di routine...
le chiavi sempre li....gli occhiali sempre la...ecc ecc...
(non è una questione di ordine...semplicemente
"azioni/movimenti" abitudinari che mi evitano di cercare
ovunque chiavi o occhiali....ebbene sto all' erta...
attenta e presente finchè non succede un imprevisto...
a questo punto...l' attenzione/presenza cade....
ricordo e sono perfettamente presente al prima e al dopo...
mi manca l' attimo....

mi sa che non si capisce eh?
se proprio è arabo ci riprovo
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
, ma quando qualcosa non è come siamo abituati che sia, ecco che si risveglia l'attenzione....
Penso che siamo più presenti a noi stessi quando proviamo emozioni intense, quando è tutto nella routine anche l'attenzione consapevole di sè si perde nella noia dei gesti quotidiani....
L'emozione, positiva o negativa che sia, forse ci dà un di più di energia che ci risveglia e ci fa essere presenti a quello che stiamo vivendo....
Anche se è un discorso abbastanza laterale rispetto a quello che stavamo cercando di fare, credo valga la pena dargli maggiore considerazione.
Apparentemente quanto dicono Era e Stella è contradditorio... Stella dice che un'intensa emozione e/o rottura della routine sveglia, Era dice che viceversa è un momento di addormentamento.
A mio avviso possono essere vere entrambe. Il livello di presenza di ognuno, finchè non si è del tutto "svegli" immagino, va a gradi e sta in un range di "energia" che riusciamo a gestire. Ecco che allora dormiamo quando siamo sotto il range e sopra il range. Forse non è esatto dire che dormiamo sopra, però è come se stessimo dormendo perchè la nostra presenza non ce la fa a reggere... ma credo che la cosa si imprima e quando e se il nostro livello di presenza generale salirà certe zone buie saranno meno buie.

Dalla parte del post che non ti ho citato Stella, mi pare che hai capito cosa intendevo. Per la questione del ricordo fluido, magari per capire meglio il giochino che stiamo provando, potresti prima provare a "stare sveglia" per esempio per tre minuti di fila al tuo massimo sforzo senza cercare quelle situazioni particolari che ho chiamato "passaggi" e poi fare la controprova del ricordo.
Una volta sperimentato bene e più volte quel che intendo è anche più facile parlarci, perchè si capisce al volo quel che l'altro dice anche se è difficile da mettere a parole. Se posso suggerire, ovviamente prendi con le pinze le mie parole dato che sto sempre cercando di esprimere qualcosa di insolito, potresti provare con qualcosa di assolutamente ordinario che duri poco, o anche semplicemente stare li seduti a guardare qualcosa, per qualche minuto ma con massimo sforzo e cercando di avere anche la sensazione di se. Per dire anche guardare fuori dalla finestra le macchine che passano, ma cercando di sentire anche se stessi va benone... le prime volte è una sensazione strana... ah, sconsiglio la tv.

Ad Era dico un po' la stessa cosa... nel senso che certo, se uno cerca di stare sveglio tutto il tempo, andrà a finire che per mancanza di energia, scivolerà pian piano senza accorgersi (la mente cerca di fregarci sempre)... ci si rende conto di essere scivolati appunto quando accade qualcosa di inaspettato che ci da la botta (ach, ma allora dormivo). Non che io pensi che cercare di stare sempre il più svegli possibile non vada bene, anzi, è quello che tutti dovrebbero fare a mio avviso, ma prova la cosa dei tre minuti dai, così giochiamo a sta cosa...
Ray non è connesso