Discussione: I "passaggi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2009, 12.24.05   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Attualmente sono dell'idea che il passaggio, quello che chiami momento di sospensione, non appartenga a questo mondo.

L'idea che mi son fatto è che non si possa cambiare direzione se non passando la trama sotto l'ordito, per usare la metafora di Nike dell'altro tread. Ci passiamo spesso la sotto, addirittura ad ogni respiro.
Fammi capire bene con i termini così non ci fraintendiamo, tu pensi che il passaggio o sospensione o l'apnea involontaria sia una seconda attenzione? Quindi entrando nell'automatismo (quindi non quando volontariamente o consciamente stiamo respirando) dell'apnea, ad esempio, si potrebbe percepire. Se si potrebbe essere, sarebbe un motivo per cui diventa importante nella pratica orientale e ci fanno addirittura una disciplina.
Quote:
Se avessimo coscienza sperimenteremmo il di là (senza tempo ad esempio). In realtà penso che la coscienza ci sia, o meglio, che una parte di noi sperimenti. Il fatto è che non riusciamo a portare di qua... ma si può fare, sono sicuro. Credo si tratti di allargare la coscienza a quella parte dell'essere che sperimenta... ossia riuscire a portare prima la coscienza di là e poi il risultato di qua.
per questo parlavo di troppa poca energia a disposizione. Anceh io penso che sia possibile ricordarsi, che ci sia memoria ma non sappiamo prenderla. Manca energia.
Nel tread delle attenzioni Uno dice che se sei da una parte, qui è buio e viceversa.... e in effetti così accade nei passaggi appunto, si tratterebbe dunque proprio di ricordarsi di aver vissuto. Portare di qua.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso