Discussione: Natale è morto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2007, 15.08.50   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Questo Natale è stato particolare, solo la mia testardaggine non l'ha fatto diventare un giorno come tanti. Mi ci sono proprio messa d'impegno anche se, lo ammetto, nemmeno io lo sento più come qualche anno fà..mio padre e mio fratello sono venuti a pranzo due giorni prima e il mio ex marito verrà a prendere i bimbi sabato. Insomma, a seguire chi mi sta intorno sarebbe finita con due pacchetti e un pranzo stiracchiato..Invece io il Natale lo volevo davvero, peccato che in un certo senso ho ecceduto nell'opposto,all'ultimo minuto ho tirato fuori anche le vetrofanie e ne ho comprate altre, al pomeriggio della vigilia i bambini erano talmente tesi e ne stavano combinando talmente tante che ho finito per piangere di rabbia, allora abbiamo fatto i biscotti per Babbo Natale ma neanche quello ha rasserenato l'atmosfera, i piccoli erano in ansia chiedendosi se i loro desideri sarebbero stati esauditi e io in ansia sapendo che sarebbero stati delusi (d'altra parte sono riusciti a chiedere la play1 2 e 3 nonchè il DOS e i giochi varti...decisamente non gli ho insegnato il senso del regalo..) anche se avevano tra libretti costruzioni e giochi da tavolo una piccola montagna di regali sotto l'albero, montagna con cui farò i conti per i prossimi due mesi ma al diavolo, mi son detta, Natale è Natale. La sera della vigilia alle tre di notte con i pacchetti fatti la casa in ordine e il bagno rilassante ho visto quello che avevo dimenticato nei giorni precedenti. La calma. La magia del Natale era anche quello, i ritmi che rallentavano, gli auguri fatti a chiunque, il tempo per cercare il regalo "giusto" e il tempo per gustare la compagnia dei propri cari.
Ci ha pensato Babbo Natale a farmelo capire sotto l'albero mi ha messo un bel febbroine da cavallo, mi ha steso a letto per tutto il pomeriggio e il giorno dopo ha steso anche il più piccolo. Siamo finiti sul divano con le coperte e il the caldo a pipparci Blizard la renna e Fantaghirò. Allora è stato Natale. E se penso al centro città illuminato in azzurro penso che si, la gente corre di più, gli sconti sotto Natale danno il senso del periodo in cui viviamo, nessuno ti fà più gli auguri e i regali sono un dovere più che un piacere ma, ma, il problema siamo noi. Io ho preparato tutto come un orologio, ed ero così presa a preparare il Natale, che NON HO VISSUTO il Natale, mi godo solo ora questa feste e il mio nanetto che col febbrone mi dice "sei più bella tu di Fantaghirò" mentre il più grande molla play, tv e s'immerge per quasi due ore nella costruzione di un trenino di legno dipingendosi il naso di rosso come Patch Adams.
Il Natale vive in noi, un pò retorica certo, ma è così, pensare di prepararsi alle feste una settimana prima è follia,io l'ho fatto, il Natale è riuscito, ma mi resta l'amaro in bocca perchè so, sento, che non l'hanno vissuto come volevo, col cuore invece che con la mente.
vabbè,un pò confuso come scritto, sono ancora un pò febbricitante portate pazienza buon proseguimento a tutti.
un abbraccio (anche dai pargoli che mi vedono scrivere)
dafne non è connesso