Discussione: Natale è morto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2007, 15.26.40   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io penso che lo spirito del Natale stia morendo... e non centrano tanto la miseria e le difficoltà economiche varie, perchè prima di tutto Natale dovrebbe essere una festa d'amore e l'amore non si compra in negozio...
Una volta il Natale si viveva in famiglia allargata, presenti nonni zii, parenti ecc. ed era già una festa, un incontro tra generazioni, e lo scambio di doni non era basato sul consumismo, ma di solito erano doni fatti con le proprie mani, tipo una sciarpa fatta ai ferri, oppure un vestitino nuovo per la bambola cucito dalla mamma, oppure giochi meccanici o in legno fatti nei ritagli di tempo da un padre che si ingegna un po' con queste cose....
Ora la famiglia è più ristretta e tutti sono troppo presi a pensare ad altre cose.
Poi di cose fatte a mano non se ne parla più, i centri commerciali straripano di cose per ogni tasca, ma non è più la stessa cosa di un dono preparato su misura per noi...
Ma le luci in città, almeno in quella dove abito io, sono magiche...
Il pomeriggio della Vigilia passeggiando per il centro ho vissuto dei momenti veramente belli che mi hanno riportato indietro nella magia del Natale...
Un gruppo molto numeroso di artisti di strada, tutti con abito scuro e con cappello in testa, ognuno con uno strumento musicale diverso in mano, si sono improvvisati in un'esibizione di canti natalizi in chiave tradizionale e anche attuale, cambiando anche un po' le parole, e nel cappello messo per terra in centro della piazza cadevano le monetine degli spettatori, e ad ogni monetina tutti i suonatori si inchinavano contemporaneamente all'unisono togliendosi il cappello, scatenando così una specie di gara specie tra i bambini che a turno si facevano avanti per mettere la moneta nel cappello, mentre anche il pubblico faceva da eco cantando le canzoni natalizie improvvisando un coro, intanto riflettori messi nei punti strategici spargevano all'intorno immagini di stelle luminose e di fiocchi di neve che cade... così, sulle note di "Tu scendi dalle stelle - Stille nacht - Jingle bells ecc." mi è venuto un groppo alla gola perchè vedendo intorno a me finalmente occhi che brillavano e sorrisi sinceri, ho pensato che la magia del Natale c'è sempre, basta risvegliarla.
Nelle Chiese le campane per la messa di mezzanotte hanno iniziato a suonare venti minuti prima, per permettere alla gente di uscire di casa e avviarsi alla Chiesa....
finita la Messa, festa sul sagrato di ogni Chiesa tra fette di panettone e pandoro, vin brulè e tanti abbracci e strette di mano...
Il Natale è tutto questo e molto di più, per me è soprattutto riflettere sul bambino che c'è sempre dentro di noi che guarda il mondo con occhi nuovi e che aspetta solo di nascere...

stella non è connesso