Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 09.51.46   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Colgo l'occasione di questa nuova discussione simile ad altre per evidenziare alcuni aspetti psicologici (visto che siamo in psicologia).
Se osserviamo bene cosa spinge molti ad affidare cuore (lasciando la la mente dentro un cassetto) e soldi a certi personaggi?

Il bisogno di sacro? No, il bisogno di miracoloso e ancora di più il bisogno di sentirsi eletti, al di sopra degli altri. Stringi, stringi solo questo rimane.

Solo questo ho dentro se mi affido a chi mi promette salute a prescindere, non mi dice mangia bene, fai un certo di movimento, evita di odiare tutti tutto il giorno producendo nel tuo organismo tossine etc etc.... mi dice metti una mano li, guarda un video (il mio, quello che costa un sacco), il sacro e lo spirito sono solo scuse per cercare di mettere a posto la coscienza.
Ora non è il caso di analizzare a fondo che questi consigli/ordini dati da questi personaggi sono in apparenza simili ad alcuni rituali ma non ne hanno la stessa forza perchè non sono supportati da una Tradizione... comunque basta osservare attentamente.

Mi spingo oltre, anche coloro, e possiamo metterci anche noi, che cercano più seriamente, che non si fermano alle apparenze, che... etc etc... devono stare molto attenti a non farsi fregare dalla voglia di essere qualcosa di "più" degli altri, il fatto di utilizzare anche la testa oltre al cuore e per nulla il portafoglio non mette al riparo dai pericoli dell.... si ego, qui ci sta bene. Alzi la mano chi seguendo (o credendo, in questo caso è uguale) di seguire un percorso serio non si sia sentito almeno una volta fortunato o diverso dalla massa. Se è vero che seguendo certe cose si è diversi in un certo senso, si hanno priorità diverse, è altrettanto vero che si è comunque uguali agli altri. Se prendo due pellicole con lo stesso film non posso dire che siano diverse solo perchè di una prendo uno dei primi fotogrammi e dell'altra prendo quelli a metà via. Tra l'altro se non ho visto tutto il film non posso neanche sapere quale dei due è all'inizio e quale a metà via.....

Se quelli che ho descritto sopra sono i bisogni primari che si cercano di soddisfare con percorsi meno (ma anche più) seri, nono sono gli unici, ci sono altri bisogni secondari e/o da questi derivati, ne avete individuati alcuni?
E' utile prenderne coscienza
Uno non è connesso