Discussione: 5 sensi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2007, 19.15.10   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

beh avevo già scritto che non sono sensi, non solo, non sempre...
proviamo qualche esempio va, vediamo se ci capiamo.

Sono una persona schiva non abituata al contatto fisico, mi arriva una persona contraria, che anche se mi conosce poco mi abbraccia.
Che succede? In questo caso il senso del tatto in relazione al mio essere schivo (qui entra il discorso dati presenti in noi, chissà perchè sono schivo... una delusione, mancanza di affetto o che altro) mi da la sensazione di fastidio.

Però potrei (altro esempio) avere la sensazione che oggi mi vada tutto bene, in questo caso si potrebbe influire il fatto che ho gradito una colazione gustosa o che altra motivazione.... ma il fatto principale è qualcosa che parte da dentro, i dati in mio possesso (poi potremmo discutere sul fatto che derivano comunque da qualche tipo di senso esercitato anche mesi fa per esempio) mi fanno provare la sensazione che tutto andrà bene.
Insomma sintetizzerei dicendo che le sensazioni sono il punto di incontro tra qualcosa che viene da dentro e qualcosa che viene da fuori... se in uno specifico caso da fuori non arriva nulla (almeno nel presente) è solo una proiezione del dentro.


Ci sono studi (e anche tecniche meditative) sulla deprivazione sensoriale, per esempio usano delle vasche chiuse (al buio ed in silenzio) con acqua ad alta concentrazione di sali... in pratica si sta a galla senza sforzo... quasi un ritorno alle nostre origini.
Io affermo che comunque anche nelle condizioni ambientali più idonee senza un minimo di volontà comunque non si riesce a mettere a tacere i sensi, comunque il risultato è la sospensione del pensiero (parziale per i motivi che dicevo prima).
No sensi? No pensiero parafrasando la pubblicità (intendo pensiero comune)
Sognando anche se stacchiamo più o meno la connessione mente sensi i sensi continuano a funzionare, ne è la prova che può capitare di svegliarsi in situazione di pericolo o per un bisogno fisico (andare in bagno mentre lo si sogna)....
Invece quando si dorme come un sasso? In quei brevi periodi di reale rigenerazione


perdonatemi se ho fatto un pout porrì
Uno non è connesso