Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2010, 12.40.55   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ha fatto tanto scalpore un istituto scolastico del Trevisano (se non erro) in cui il preside con una circolare ha sostanzialmente ordinato un certo contegno nell'abbigliamento, prima agli studenti poi ai docenti.

Come la pensate?

Per me ha fatto benissimo... non dico in giacca e cravatta, che sarebbe realmente anacronistica, ma una camicia ed un paio di pantaloni per i maschietti e lo stesso o una gonna decente per le femminucce non sono la morte anche se fa caldo.
Sopravvalutare la forma non va bene, ma neanche cancellarla completamente, anche perchè se non c'è una forma non si ha dove mettere i contenuti e ce ne stiamo accorgendo.

Tra l'altro le braghe sbragate con le mutande di fuori non sono una questione di caldo ma di "ribellione" che non si ferma alla forma appunto.
Io penso che se non ci diamo tutti, parlo come genitori, una regolata, non so dove andiamo a finire. Elloso che pare una frase fatta e lo è anche, ma il fondo è vicino
Il preside ha fatto bene, anche se è limitato ciò che possono fare oggi.
Sono d'accordo che a scuola ci si presenti in modo decente, avevamo detto tempo fa che una divisa o similia non sarebbe male.
Si è persa la forma e con essa anche i contenuti.
A scuola non solo si va vestiti in modo non consono, ma si tengono degli atteggiamenti che una volta non era ammessi. Una volta segnalati ai genitori (baciarsi da esempio in classe nell'intervallo) rispondono agli insegnanti che hanno il loro consenso perchè si vogliono bene.
Se apro il libro lo so che vado fuori tema, ma qui stiamo davvero oltrepassando la misura.
Ma non è solo la scuola, li è una spaccato, ma è tutto che sta perdendo la forma, la regola, il limite io lo dico sinceramente sono spaventata.
Quei tre o quattro genitori che siamo rimasti che riprendono il figlio con il calzoni sbragati (almeno in mia presenza) stanno diventando i retrogradi, quelli che non si aggiornano, quelli che imbarazzano i figli cosaaa??? a mazzate dovremmo prenderli ad iniziare dai genitori e poi a seguire i figli.
Ma Uno mi domando cosa hanno da ribellarsi questi figli, che sono straviziati ( mea culpa ) che già nella culla gli si è dato tutto? ( perchè dovevamo rivalerci sul passato ) mi domando cosa hanno da dire da contestare.
E ancora se esiste un'eta in cui contesta perchè così deve essere, bisognerebbe non dare niente almeno la contestazione almeno avrebbe ragione di esistere, ahimè abbiamo voluto fare meglio ed abbiamo fatto peggio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso