Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2010, 15.19.24   #18
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Quando andavo alle elementari, c'era l'obbligo del grembiule che veniva tolto in classe solo in questo periodo quando faceva davvero caldo, ma era vietato alle bambine di togliere il grembiule se indossavano i pantaloni.
Siamo passati da un estremo all'altro.
Come sempre la soluzione migliore sta nel mezzo.
E' vero che non è l'abito che fa il monaco ma l'abito fa riconoscere il monaco.
Un abbigliamento succinto porta inevitabilmente a distrazioni, a voler provocare, stuzzicare il sesso opposto. La scuola è pur sempre un luogo pubblico non privato e come tale vanno rispettate certe norme di civile convivenza anche nell'abbigliamento.
Ed è anche una situazione di buon gusto e di consapevolezza nel saper individuare le situazioni in cui ci si veste per il mare o per la discoteca o per l'ufficio.

Lo scorso anno una ragazza si è presentata in Chiesa nel giorno della sua Cresima vestita con la minigonna e un top scollato con la pancia di fuori, il prete l'ha rimproverata di fronte a tutti, la madre, che pure sapeva che era un abbigliamento inadeguato per prendere il Sacramento e si è presentata anch'essa vestita più o meno come la figlia, ha reagito male verso il prete, ma la comunità parrocchiale le ha dato torto.

Il galateo insegna che c'è un abbigliamento adeguato per ogni situazione, che i giovani (e non solo loro) sconoscono e non è un bene.
Troppo casual, mi sembra si stiano perdendo tanti valori e buone abitudini come quello di mangiare sano, rispettare gli orari del pranzo, far visita ad una parente anziano e tutto il resto.
Mi direte che sono OT ma a sembra tutto correlato, lasciamo fare ai giovani tutto ciò che vogliono come vogliono, perdono anche il senso del dovere, conoscendo solo quello del piacere, ma solo il proprio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso