Discussione: Dormire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 22.03.12   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Potrà sembrarvi banale e con poco da dire però io non mi ci sono mai soffermata e vorrei farlo ora.
Cosa vuol dire dormire? Cerchiamo mille modi per poter trovare la chiave di svegliarci, facciamo, facciamo ma poi ricadiamo nel sonno. Ma cosa facciamo per venir fuori da cosa?
Se dovessi dare una definizione direi che dormire è non porre attenzione a noi stessi, è non ascoltarsi, è non sentirsi. ma questo vorrebbe dire che essere svegli significa porre attenzione a se stessi, sentirsi. Ma non basta questo per dire che si è svegli.
Però è anche vero che nell'ascoltarsi, nel sentirsi, nell'osservarsi si arriva ad amarsi.
Quindi dormire è non amarsi?

Non so, voi che ne pensate?
Non è affatto banale almeno per quanto mi riguarda..dormire è quando più credi di essere sveglio quando te la racconti quando tutto fila liscio tra chiacchiere e sorrisi...quando sai tre cose e credi di avere in mano i segreti della vita...quando ti racconti di quanto hai sofferto...patito e ingoiato e questo ti fa sentire martire risorto....poi sbatti il naso contro qualcuno che sveglio lo è davvero e invece di rimboccarti le coperte ti scrolla...ti butta giu dal letto..ma tu scivoli sotto il letto e torni a dormire...Dormire è non amarsi? tu chiedi..credo di si tuttavia il fatto di porsi queste domande presuppone che ci siano le possibilità per una sbirciatina fuori dal limbo..Come vedi ho poche idee e pure confuse...macino di tutto sperando che oltre la crusca ne venga fuori anche un po di sana farina...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso