Discussione: Dormire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2008, 11.42.29   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

In tutte le cose che avete detto ci sono delle cose che ritrovo in me quando penso al "dormire", anche se non riuscirei a dare una definizione precisa, credo che "zombie" renda bene.. tanto per dire qualche sensazione, a me capita a volte di non ricordare quello che stavo facendo l'attimo prima, presente quando prima di uscire si ricontrolla il gas perche' non si e' sicuri di averlo chiuso? Ecco, questo per me e' un esempio di sonno, a volte mi capita di accorgermi un momento dopo che ho fatto una cosa, che in quel momento "non c'ero" anche se ho meccanicamente fatto ... la mancanza del ricordo di me che interviene se non osservo continuamente (cosa che al momento mi e' impossibile per piu' di un tot..), attenzione bassa alle cose/persone che mi circondano.

Come diceva Ray esistono dei gradi, in base a quel che si e' strutturalmente in un dato momento, ed e' possibile andare a modificare con il tempo (e l'allenamento ) , credo che comunque il quanto si riesce a stare svegli e quanto si dorme sia strettamente collegato con cio' che si E'.

Di sicuro a me sembra di andare ad "intermittenza" e la cosa che mi colpisce ogni volta e' che mi accorgo di dormire solo quando mi sveglio un po', in genere grazie ad un piccolo shock esterno, se no hai voglia.. (anche se razionalmente "sto dormendo" lo posso dire in ogni momento). Percepisco il sonno come qualcosa che mi avvolge inesorabilmente e a cui mi e' difficile opporre resistenza, perche' quando mi accorgo sono gia' stata avvolta.. per quanto si cerchi di tenere l'attenzione alta, fino ad un certo punto penso che sia inevitabile cadere e ricadere migliaia di volte nel sonno e dormire profondamente pur camminando..

RedWitch non č connesso