Discussione: Dormire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2008, 18.12.58   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.......................
Tante volte sento dire: sto dormendo, ma come puoi accorgerti se già non hai avuto un piccolo shock o risveglio? secondo me non puoi, è solo una discesa senza tregua fino al fondo. Toccato il fondo qualcosa chiama e capita un evento che genera una shock. Chi genera lo shock potrebbe essere quella parte di noi che vuole tornare al suo range, se mai c'è stato un livello superiore al sonno, altrimenti comunque un evento che possa spingere fino ad un livello decente per poterci poi rimanere.
Però una volta arrivato lo schiaffo inizia un momento tosto, difficile perchè devi risalire, il livello di attenzione si deve rialzare e ci vuole uno sforzo che genera tensione ma se si molla un attinmo si ricade a non sentirsi più.
Lo sento dire tante volte anche io, e lo dico anche, perche' comunque secondo me invece senti che qualcosa in te gira piu' lento rispetto ad altri momenti.. ma sono d'accordo sul fatto che finche' non interviene lo shock non e' possibile svegliarsi da soli.. lo shock non viene mai dall'interno credo, anche se una cosa che si puo' fare e' cercare di concentrarsi. Dato lo shock se e' sufficientemente forte, serve da spinta per la risalita.

La capacita' di interagire con l'esterno, la velocita' con cui si risponde a certi stimoli, possono credo indicarci se in quel momento siamo immersi nel nostro mondo (sonno), o se effettivamente l'attenzione c'e'.. ma da soli non bastano.. da sola non riesco ad accorgermi se sto dormendo o meno, ed in effetti l'illusione di essere sveglia quando in realta' non lo sono arriva eccome...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Anche fare una cosa pensando ad un'altra è dormire. Meno di quanto descrivi qui sopra magari, ma dormire. Non sei cosciente di quel che accade (e neanche del tutto dei pensieri, come potresti essere se ti limiti a pensare senza fare altro)
Questo e' un altro ottimo indicatore del sonno, il pensare ad altro mentre si sta facendo una cosa, e' farla con il motore al minimo.. Ci sono pero' alcune cose che si prestano particolarmente a questo, una per me e' guidare.. mentre, guido, spesso la mia mente e' altrove e qui credo sia un discorso di centri, anche se sto attena alle indicazioni stradali per esempio o a quello che fa il tizio davanti a me in auto, non sto facendo attenzione a me, al fatto che sto guidando.. anche questo e' dormire?

RedWitch non è connesso