Discussione: Amicizie virtuali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2008, 14.18.47   #35
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quello che a prima vista può sembrare un limite può essere un vantaggio.
A vista un bravo attore (intendo qualcuno che affina l'arte di mostrarsi diversamente, non necessariamente di professione) può usare il corpo (abbigliamento e altro compreso), la voce e altro per ingannare, anche non volendo, potrebbe anche autoingannarsi, e visto che pochi si autoconoscono bene, non è poi così remota come possibilità, mancando questi mezzi o non parla (scrive) o per comunicare è costretto ad esporsi in un terreno che potrebbe non essere il suo abituale, alla fin fine è sempre quello che sta di fronte che può essere in grado o meno di capire.
Per intenderci, tua sorella non ha voluto capire che chi era di fronte aveva quell'età... tra l'altro per l'amicizia (soprattuto virtuale) la trovo ininfluente (se non fosse che l'altro mentendo probabilmente non cercava amicizia).
Ecco, il virtuale ha e da la possibilità di abbattere convenzioni e preconcetti solo mentali (età, bellezza, ricchezza etc..) per questo virtuale, connesso a virtù, è meno apparente di certi vivere quotidiani.
Se una persona mente sull'età, è perchè probabilmente vuole passare per quello che non è, e nella vita reale non gli è possibile.


Ma alla fine non serve mentire, tutti i nodi vengono al pettine.

Questo vale anche nella vita reale, come dicevi prima: uno può fingersi in un modo, inventarsi molte cose ed essere diverso.

E' vero che il virtuale abbatta molte barriere mentali : (bellezza, età, ricchezza), ma questo rimane però tale fino al momento dell'incontro della persona.

Tuttavia crea un'altra barriera mentale anche peggiore a mio avviso, quella dell'idealizzazione.

Tornando all'esempio di Kael, io posso scoprire una persona educata e sensibile nel virtuale, e poi quando la incontro mi rendo conto che ha l'aspetto di scaricatore di porto. Cerco allora di comprendere quella persona ma mi rendo conto dell'idealizzazione fatta.

Su questa base, potrebbe essere utile ricordarsi del film con MgRyan e Tom Hanks, dove due vicini che si detestavano nel reale, hanno scoperto l'amore nel virtuale ( se non sbaglio si chiama c'è posta per te).

Qual'è la finzione? in quale contesto siamo più veri?

Astral non è connesso