Discussione: Ascensione di Gesù
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2010, 19.50.16   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Da quel che ricordo nella Triade è presente l'Uno e l'elemento umano reso divino per mezzo dello Spirito Santo, tutte le cose sono state e venute dall'Uno e tutto ritorna all'Unica cosa.
Il femminile viene visto come elemento corruttibile con la procreazione, da cui il simbolo di Verginità.

La Madonna assunta viene in cielo ma senza l'elemento corruttore femmineo umano, lei procrea ma per mezzo del divino, lo Spirito Santo.

E' un simbolo è chiaro ma di cosa non mi è chiaro, Dio manda un figlio ma non una figlia, per mezzo di una donna ma senza unione di uomo-donna.

Mi sto ingarbugliando, mi fermo...
La trinita' per qualcuno e' un fatto naturale , Dio che si fa uomo ,
per altri e' un simbolo della divinita' che e' intima all'uomo ed entra in rapporto con l'uomo attraverso lo spirito santo .
Per altri la trinita' e' una spiegazione psicologica dell'individuazione : Cristo sarebbe una metafora del Se' completato nella congiunzione degli opposti .
In ogni caso alla trinita' manca il quarto elemento .

Questo quarto elemento e' la materia , la terra , la madre che gli alchimisti al contrario mettono al centro dell'opera .
Secondo una visione religiosa , non so se il termine e' corretto , il quarto elemento necessario alla completezza del simbolo e' appunto Maria , la materia elevata , raffinata , resa pura , la pietra filosofale (?) ( se sbaglio qualcuno corregga ) .
Ma secondo una visione non religiosa il quarto elemento necessario alla completezza e' l'ombra , la parte corrotta della materia , il fratello di Cristo : il Caino del vecchio testamento .
nikelise non è connesso