Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 14.21.47   #42
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Me lo sono chiesto anche io tante volte perchè certe donne non hanno l'istinto materno, ma anche certi uomini non hanno l'istinto alla procreazione. Domanda a cui non so rispondere ma ti posso dire quale paura fa una persona come te senza istinto materno: paura del diverso.
La mente funziona a compartimenti stagni, donna/maternità, se questa dicotomia per qualche motivo non si presenta in una donna questo è destabilizzante per la mente comune. Si guarda la diversità come per tutte le diversità credo come potrebbe essere l'omosessualità, o l'uomo casalingo.
Lo stesso se una madre si separa dal marito e gli lascia pure i figli per libera scelta, per farsi la sua vita, per invertire un ruolo appartenuto agli uomini da un'eternità.
Tutto ciò che esce fuori dall'istinto che ci governa da sempre è diverso.
Oggi tu o Edera o altre donne possono dire serenamente di non volere figli, ed anche di non averne. Nel passato chissà quante donne non volevano figli e non ne avrebbero fatto se fosse stato loro socialmente permesso.
Mia madre ad esempio non voleva figli ma non ha potuto scegliere. Nella vita di una donna sposata e fertile era logico fare i figli, dare l'erede al marito altrimenti dalle mie parti veniva chiamata "mula".
Oggi questo pregiudizio si sta molto affievolendo.
Tanti uomini decidevano autonomamente di quanti figli doveva essere composta la sua famiglia e la donna non poteva opporsi, non esisteva la pillola allora, aborti clandestini tantissimi, anche con metodi diciamo naturali quali saltare muri alti, fare sforzi enormi, eppure anche così le gravidanze si portavano avanti.

Probabilmente non c'è alcun motivo particolare, semplicemente fa parte della diversità delle persone ed è un bene non forzare sulla propria natura.
Del resto questo istinto materno non è che ci renda madri migliori di altre che non hanno istinto ma scelgono di fare un figlio ugualmente, io non credo di essere una madre migliore rispetto un'altra che ha concepito suo malgrado.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora