Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2006, 15.38.31   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Certo che si parla di uno stato duale (separazione non c'entra niente in questo caso) per due semplici motivi: siamo nella sezione Scienza, e nell'Universo la dualità o polarità esisterà sempre , all'individuo è possibile trascenderla ma limitatamente ai "piani" inferiori di quello dove soggiorna lui (se ti va ti approfondire la dualità qui avevo iniziato, anche se psicologicamente un discorso che come tanti altri è ancora da completare... ma addirittura sarebbe da riaffrontare la cosa dal punto di vista esoterico/spirituale)

facciamo un esempio "scientifico" per quanto limitato e/o bizzarro

sono un pesce e vivo nell'acqua, osservo dall'increspatura della superficie le rive e vedo l'uomo, in questo caso vivo in uno stato sapendo che ne esiste un altro a me non accessibile vivo in una metà della dualità. Sono l'uomo, vivo nella terra ferma ma se voglio mi immergo nell'acqua, vivo in uno stato, non sono separato dall'altro ma sono nel duale ancora per quanto integrato, sono un martin pescatore, vivo nell'aria (passami questo per l'esempio) ma posso immergermi nell'acqua o poggarmi a terra, ho trasceso la dualità nel senso che posso osservarla dal di fuori oggettivamente quando sono in aria, ma appena entro in uno dei due ambienti sono nella dualità del piano inferiore... però a mia volta vivo la dualità di essere in alto (aria) o in basso terra o acqua... un essere che vivesse nello spazio fuori dall'atmosfera terrestre avrebbe trasceso quest'ultima dualità.... per cui ti rendi conto che per essere completamente fuori dalla dualità bisognerebbe essere non creati, fuori dalla creazione.
Purtroppo la filosofie orientali in questo hanno portato molta confusione, l'Ermetismo è rimasto più pulito in tal senso anche se ha perso da altre parti.

Ero indeciso se portare l'esempio qui, ma l'ho fatto perchè voglio evidenziare che anche un certo tipo di scienza (forse uno scienziato moderno riderebbe ) se vista con la mente aperta non è lontanta dalla spiritualità e dall'esoterismo che poi era la scienza del passato.
Uno non è connesso