Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2011, 21.27.57   #82
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ogni tanto mi torna in mente questo tread e quando lo apro scopro immancabilemente che avevo promesso di continuarlo e non l'ho fatto. E si che ci sono affezionato...

Vabbeh, prima o poi mi ricorderò di ricordarmi. Oggi m'è tornato in mente il tread perchè mi sono imbattuto casualmente in un trucchetto a cui non mi capitava di pensare da molti anni ed ho pensato di proporvelo... in seguito riprenderò anche il discorso principale e affronterò il temibile numero sette.

Più che un trucchetto si tratta di una particolarità di alcuni numeri... anzi sempre di quello, il nove, che per lo stesso motivo del trucchetto di qualche post fa, ossia che è il numero più alto prima del passaggio alla decina, produce spesso risultati particolari. Ma veniamo a ciò in cui mi sono imbattuto. Si tratta di questo:
se si prende un numero di tre cifre e si inverte l'ordine delle stesse il risultato della sottrazione avrà la particolarità che la cifra centrale sarà sempre nove, così come la somma delle altre due. Tranne nel caso che il risultato abbia solo due cifre... sempre entrambe nove.

Vediamo qualche esempio che visualizzando si capisce meglio.
634 - 436 = 198
782 - 287 = 495
664 - 466 = 198
721 - 127 = 594
324 - 243 = 99
235 - 532 = -297
e così via.

I più attenti avranno visto che c'è un'eccezione. Si tratta deio casi in cui la prima e la terza cifra del numero di partenza coincidono. In questo caso, invertendo l'ordine, si ottiene il numero di partenza stesso ed il risultato è ovviamente zero.
In realtà non è una vera eccezione , ma sarà più chiaro quando scopriremo perchè accade ciò.

A cosa serve? Beh, in effetti a poco. Tuttavia se dovesse capitarvi una sottrazione di questo tipo potete dire il risultato in un attimo... infatti vi basta trovare la prima o la terza cifra dello stesso (tramite una sottrazione semplicssima, di una cifra invece che si tre) e formare le altre due, sapendo che quella in mezzo è 9 e quella che manca fa nove con quella che avete.
Serve a poco, ma è carino.

E' carino anche perchè ci permette di addentrarci maggiormente nelle proprietà dei numeri, alcune delle quali sono curiose.
In questo caso la faccenda dipende dal motivo per cui accade il meccanismo descritto, che è:

Ah, ma forse volete dirmelo voi.

Ok, attendo.

__________________

Ray non è connesso