Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2010, 14.04.26   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Premesso che ho notato anche io nel filo conduttore di questo 3d la voglia di essere indispensabile di Diam, bisogna però puntualizzare delle cose:

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Trovare la giusta misura negli interventi è ben arduo, mi vien voglia di ficcare mio figlio più grande sui compiti e lasciarcelo finchè non li ha finiti tutti, mi vien voglia di fargli pulire la camera a forza tutti i giorni finchè non è lucida ma...ma...a che serve? A cosa serve fare una cosa perchè c'è uno che ti spinge a farla?
Quando non ci sarò, o avrò altro da fare, chi gli darà la stessa prressione?
A che serve? Serve a formarlo, a fargli sviluppare una spina dorsale.
Se quando tu non ci sarai più (o non potrai seguirlo) non ci saranno altri e se vorrà prendere una strada completamente diversa pazienza, allora non sarà più un tuo problema, ma lo è ora e devi fare il possibile per dargli i giusti strumenti e fargli vedere dei metodi che gli saranno utili in futuro quando tu non potrai più seguirlo.
Seguirlo è la parola d'ordine e il giusto compromesso, seguirlo non significa precederlo, non puoi impedirgli gli errori ma è tuo dovere farglieli vedere e farglieli capire.

Diam.... io rincaro la dose di Ray, se non si sveglia/alza alla prima chiamata si arrangi, se perde qualche giorno di scuola amen, se si fa bocciare andrà a lavorare.
Ovviamente il quadro deve essergli chiaro e deve prenderne coscienza prima... non si può solo lasciare che faccia ciò che pensa di volere e poi lasciarlo a pagare. Finchè non è completamente autonomo devi dargli delle indicazioni.

E tutto questo nasce perchè per un qui pro quo non vi siete trovati e non gli hai fatto da autista?
Se hai la possibilità di evitargli qualche ora di autobus al mese va bene, ma se è una pretesa prova a fargli una proposta: tu lo accompagnerai e lo andrai a prendere, poi non avrai più neanche un minuto per te perchè andrai anche fuori con lui e i suoi amici e amiche.... o forse in quella occasione se non trova nessuno lo prende l'autobus?

Ragazzi.... non dico che se la nostra generazione non aveva delle cose non debbano averle neanche le generazioni di oggi, non sarebbe giusto, ma non lo sono altrettanto le pretese.
Uno non è connesso