Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2012, 02.31.22   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
A)Tizia , vedova con un figlio adulto B)
B)Nereo ultratentenne, con un lavoro precario , convive , non ha figli
C)Caia sorella di Tizia , spasata con Sempronio , non hanno figli

Le sorelle A e B sono brave persone , oneste e moralmente sane , hanno un rapporto di tipo ordinario ,si vogliono bene , ma le loro frequentazioni sono limitate a causa del caratteraccio di Tizio, che tiene "al guinzaglio la moglie".
Questo suscita le ire di Tizia che sa di non poter interferire nei rapporti della sorella , ma soffre di non poterla vedere quanto e come vorrebbe.Tizia è arrabbiata con Sempronio.

Nereo non ha rapporti di alcun genere con gli zii da anni.

Caia , dopo lunga malattia durante la quale la sorella Tizia le sta amorevolmente vicina sfidando in molte occasioni le difficoltà relazionali con Sempronio , muore e lascia un discreto patrimonio: un immobile e liquidità.
Tizia apprende dal cognato che la sorella ha fatto testamento.

1° Nota tecnica = il testamento è indispensabile per evitare , in assenza di figli , che oltre al marito erediti anche la sorella .

All'apertura del testamento questo si rivela nullo per mancanza di requisiti di forma.
Si apre cosi' la successione legittima che vede Tizia erede a metà con il cognato Sempronio.

2° Nota tecnica: se Tizia rispettando quelle che si possono presumere essere le volontà della sorella esposte in un testamento che per errore nella forma è nullo , decidesse di rinuciare all'eredità la sua quota si traferirebbe al figlio Nereo. Questo potrebbe rinunciare a sua volta o accettare l'eredità.



Se voi foste Tizia o Nereo che fareste?
Uhm, se ho capito bene A e C sono sorelle, Sempronio ha un caratteraccio e non va d'accordo con A ma sta sposato con C che ha un sacco di soldi (C non lui) e Nereo è il figlio di A.

Il testamento di C che escluderebbe A è nullo quindi A ha la possibilità di:
- pigliare i soldi
- rinunciare a favore del figlio

Nel secondo caso Nereo ha la possibilità di:
- pigliare i soldi
- rinunciare a favore di Sempronio

Sempronio invece non ha voce in capitolo.

Mi si chiede cosa farei se fossi A o il figlio di A, corretto? Bon, comunque rispondo a questo, in caso riformuli.
Premetto che non sono in grado di dire cosa farei se fossi chicchessia, posso solo dire che, presumibilmente, farebbe Ray in quella situazione, cioè al posto delle persone in questione.
Premetto anche che mi verrebbero mille domande che potrei fare per capire meglio la situazione (una l'ha fatta Sole) ma non potrei in nessun caso arrivare alla comprensione che ha chi la vive davvero, ognuno al suo soggettivo modo.

Detto questo, se fossi Tizia mi terrei l'eredità. Se fossi Nereo e mia madre dovesse rinunciare la mia possibilità di percezione delle sue reali intenzioni giocherebbe un ruolo determinante, tuttavia dovrebbero verificarsi situazioni limite per farmici rinunciare.
__________________

Ray non è connesso