Discussione: cinture di sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 10.35.45   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh assicurazioni a parte anche il sistema sanitario risente della stupidità umana. Capita con i botti di fine anno, con quelli che si massacrano allo stadio e anche con quelli che fanno incidenti. Se l'incidente è una fatalità inevitabile (che so una macchia scivolosa sull'asfalto per esempio) ed uno ha la cintura, l'auto in ordine etc... sarò ben lieto che tramite il sistema sanitario sia curato. Se uno è ubriaco, si fa più male del necessario perchè non ha la cintura, si fa più male perchè l'auto non è in ordine e i freni non funzionano bene.... etc... va curato lo stesso ovviamente, ma non sarò così contento di spendere perchè lui vuole fare come gli pare.
E' un pò come quelli che senza lavoro fanno 5/6 figli (c'è anche chi fa cure per l'infertilità e indagherei i medici...) e poi in qualche modo li devo pagare io come società. Un conto se una famiglia consapevole ha una disgrazia, sarò in prima fila per aiutarla, ma se uno vuole fare le cose con il di dietro, l'aiuto lo stesso nei limiti della civiltà, ma senza entusiasmo.

L'esempio della casa non era campato per aria Filo, lo sai che se ho un edificio pericolante devo impedirne l'accesso e recintarlo con avvisi e quant'altro? Penso di si... se portiamo il tuo ragionamento sto limitando la libertà altrui di passare sotto casa mia....
Se uno in casa mia gioca in maniera sconsiderata con il camino lo butto fuori se non cambia idea altro che
Oltre che farsi male da se mi potrebbe incendiare la casa e comunque se vuole farsi male perchè è stupido lo fa a casa sua e non mi fa avere rogne.

Cambiamo esempio, avrai sicuramente sentito tutte le storie sulla sicurezza sul lavoro, nei cantieri etc...
Scommetto che li la pensi diversamente...
Beh anche li se l'operaio adulto dice che non vuole indossare il casco o legarsi in sicurezza quando va sull'impalcatura che c'entra il titolare?
Invece c'entra perchè è responsabile del cantiere, non sono singoli operai che lavorano per proprio conto, ma operai dipendenti di Tizio, come i passeggeri non guidano un pezzo di auto per conto proprio (non sono 2/3/4/5 persone ognuna con un motorino per proprio conto) ma in quel momento sono dipendenti di Tizio che guida ed è giusto che questo ne abbia la responsabilità sulle cose dell'auto. Non si sta parlando che se tu entri nella mia macchina devi poi votare il partito che ti dico io o professare tale religione o vestirti in un certo modo o che altro.... stiamo parlando di cose inerenti all'automobile e alla sicurezza.

Io come detto le cinture nei viaggi fuori città le usavo già da prima, le troverei inutili in città se realmente tutti rispettassero i 50km orari, però ormai abbiamo tutti auto che arrivano a 100km in pochi secondi e la percezione dei 100km orari di oggi è grosso modo quella dei 60km di 20 anni fa. Questo non giustifica lo sforamento dei limiti, ma purtroppo troppo spesso capita, anche se noi andiamo a 40 e ci piomba sul fianco uno a 150 è uguale, e già un incidente a 70/80 km all'ora cambia con cintura o no.
Inoltre è corretto il discorso che faceva Grey sugli airbag, per assurdo una persona con gli occhiali senza cintura si sporge in avanti, parte l'airbag anche per un difetto, quella persona si fa male. Ok è un caso più unico che raro... ma le leggi non sempre sono stupide, qui poi non si parla di una tal legge, ma di sentenza.
Uno non è connesso