Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2007, 21.16.50   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che sia sotto gli occhi di tutti la difficoltà che deriva da un servizio - o un non servizio - del genere. Difficoltà che si trasforma in vera e propria " conquista " di un diritto, poichè si parte dal presupposto che questo, da chi detiene il monopolio per certi versi e questo dicorso per analogia lo si potrebbe estendere anche ad altro probabilmente, può essere considerato un optional e men che meno per chi non ne fa richiesta! Siamo all'assurdo.
Ma queste situazioni che a lungo andare stancano è come se si autoalimentassero, traendo forza dal fatto che nessuno, o pochi nello specifico, richiedono che quel diritto di cui il consumatore dovrebbe essere rivestito a mò di scudo, venga riconosciuto.
Il meccanismo solito, mi pare di capire, è quello dello "scarica barile " ovvero scaricare le responsabilità ad altri e su questo meccanismo, basare poi la quasi assoluta impunibilità del gestore, visto che nessuno quasi mai reclama.
Credo però che forse qualcosina la si possa fare. Rivolgendosi ad un'associazione dei consumatori per esempio, per lo meno al fine di evidenziare una situazione di disagio che comunque, per conseguenza, potrebbe creare scompensi e mancanza di credibilità, anche se mi rendo conto potrebbe risultare una goccia nel mare , per il gestore il quale, a lungo andare, potrebbe essere costretto a prendere provvedimenti proprio per non provocare una perdita di dei componenti del suo pacchetto clienti.
Lo so che è assurda una cosa del genere ( si può parlare di riconoscimento di un diritto, quando invece devo combattere per " averlo" ? ) ma un sistema che si basa su questi presupposti, credo, debba essere combattuto con le " armi" che la legge mette a disposizione.
Per altro verso, però, concordo sul fatto che se da un canto l'automatizzazione di cui un servizio clienti usufruisce per far si che, si presume, i suoi servizi possano essere più tempestivi e dunque per la soddisfazione dell'utenza, dall'altro, la tecnologia non può divenire una scusa, per altro frequente, con la quale si tende a scrollarsi il peso di un " creato " disservizio; cosa che a mio parere è alquanto subdola. Ma è ovvio che la responsabilità di questa e di altre faccende sia da ricercare a monte più che prendersela, diciamo così, con l'ausiliante di questa o quella azienda.
Da parte nostra ci dovrebbero essere meno scrupoli, quando ci si trova davanti un colosso come in questo caso. Dovrebbe, poi, essere la base di questi rapporti, che intercorrono tra chi gestisce un servizio telefonico e la sua utenza e con esso la comunicazione, che dovrebbe essere oltre che chiara, limpida e trasparente, alla portata di tutti ossia "semplice" su cui l'utente finale, sicuramente, deve basare la sua scelta.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso