Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2008, 23.31.02   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Funzionano che, in fondo forse non c'è un etica o per meglio dire questa si " confonde ", trasformata del tutto, con ciò che ci piace fare, vedere, prendere, etc etc.
Non sono sicuro che vi sia ancora una percezione di cosa si fa - anzi ad essere sincero forse non la si possedeva neanche prima ma fino ad un certo punto - e questo mi fa pensare che nella sostanza si usa l'etica come scusa, la maggior parte delle volte.
L'aggravarsi di questa situazione che comunque ci vede tutti protagonisti a vari livelli, secondo una mia personale visione ovviamente, è dettata forse anche dal fatto che non sappiamo proprio distinguere più ciò che può rientrare nella categoria dell'etica e cosa ne deve uscire e quindi di cosa ci si può privare.
Non so come dire ma è come se si trattasse di una sorta di buonismo per se stessi e tutto ciò che ruota attorno a questo, per le proprie azioni e che un tale comportamento tenda poi a giustificarle.
Non so cosa dire in effetti ma non posso fare a meno di pensare che, ad esempio estremizzando e sempre se riesco a veicolare quel che voglio dire, se un tutore della legge di mattino è tale mentre di notte si presta a fare rapine, non credo che si può affermare che siccome non ha fatto la rapina quando era in servizio allora il suo attaccamento al lavoro è definito irreprensibile. Un qualche conseguenza, suppongo, ci dovrebbe essere poichè mi pare che qualcosa crei attrito.
Forse, allora, se non è l'uno, l'altro.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso