Discussione: ancora sull'amore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 12.00.47   #26
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
beh c'è una frase "ama il prossimo tuo come te stesso"

a mio sentire anche per l'amore e per "essere pronti" devi imprescindibilmente passare per un profondo lavoro su te stesso.
cosa che tu a quanto leggo stai facendo molto bene.
con il tempo mi dirai.
ma "orizzontalizzare" tutto al proprio punto non va bene.
si perde di oggettività
Insomma se io non vivo il "vero amore" non posso dire che non esista ne convieni?
certo

non ho detto che non esiste, ho detto che è lontano e proprio perchè non si va in orizzontale, come dici tu, ma si devono salire dei gradini che è bene mettersi nell'ottica dei limiti.

Vediamo
Se pensassi che l'amore non esise, o che esiste ma è irraggiungibile, sarei già morta.
Mica per ridere eh, morta dentro intendo.

Ci credo eccome, ha spinto e sostenuto tutte le mie notti non c'è dubbio.

Amore che sia di un uomo, di un figlio, di un'amica o anche "solo" del cielo azzurro di sole o grigio di pioggia.

Non c'è dubbio su questo.
Tendere all'amore e amare però credo che siano due cose diverse. Il primo passo verso l'umiltà e l'accettazione stà proprio, penso, nel riuscire a comprendere questo enorme limite.

Io non metto in duibbio che magari tu sia riuscito a passarlo e che tu riesca ad amare davvero o perlomeno in modo quasi totale. Non ti conosco, e anche conoscendoti filtrerei il tuo modo di essere attraverso le mie lenti.

Però a volte mi suona doloroso questo tuo metterci sempre i puntini su questa cosa, come se io non sapessi amare solo perchè non voglio.

Attenzione, so che è solo quello che passa a me e non quello che intendi ma dovresti soffermarti a riflettere che anche questo è amore, non costringere gli altri a vedere un qualcosa solo perchè lo abbiamo visto noi.

Posso essere anche più diretta se vuoi, io non voglio amre in modo incondizionato, nono. Sono ancora a un tale stadio di infantilismo che voglio l'amore mio tuttomiosolomio soloio.
Mi resta di osservare questa parte e lasciare che faccia i capricci come i bambini. Un giorno smetterà. Ma illudermi che basta decidere di amare per Amare davvero non è più cosa che riesco a fare.

Vorrei, credimi, ma quello specchio si è rotto.

dafne non è connesso