Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 20.32.13   #134
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
Il fatto di ridurre tutto a delle percezioni di cui si è coscienti, non spiega il funzionamento della realtà ma solo cosa è.
No, questo spiega cosa è la realtà soggettiva in cui esiste un soggetto che ha una coscienza. Se tu fossi nato in una camera di deprivazione sensoriale totale tu non avresti coscienza.

Tutto ciò che hai in coscienza è ciò che hai vissuto sperimentando. Ammettendo pure che non esista il mondo a te esterno e che io sia un prodotto della tua mente sono comunque qualcosa che si imprime nella tua coscienza. Se io, e tutto il resto che hai dentro, non ci fosse, tu non avresti coscienza.
Non ci sarebbero neanche le percezioni, perchè saresti meno di un sasso.

Non tirarmi fuori che la coscienza può esserci sempre stata in un flusso continuo, senza nessuna struttura etc... perchè anche questo è un salto nel buio ed un atto di fede.

La realtà è che non esiste nulla se togli gli atti di fede. Questa è la spiegazione più semplice con ciò che puoi dimostrare di avere in mano, in testa o dove preferisci, cioè nulla.

Ed io non lo dico per averlo letto o sentito.... ma poco importa ai fini del discorso.
Uno non è connesso