Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 22.34.15   #140
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio

Quindi fregatene se non hai gli strumenti filosofici, perchè la filosofia è una vera perdita di tempo.
Ed è una perdita di tempo sia perchè non insegna granchè del funzionamento del mondo (per fortuna a quello di pensa la scienza), sia perchè non insegna granché a pensare con la propria testa.
Niente di più facile quando ti imbatti in un filosofo, di incontrare in realtà un pappagallo che ti ripete una serie innumerevoli di pensieri che ha dovuto studiare e capire, e che senza neppure rendersene conto non ha la più pallida idea di quello che significa pensare con la propria testa.
Perdona ma non credo che pensi veramente quello che hai scritto, non ho studiato filosofia all'università, ma una idea dell'importanza che ha avuto e che ha , al liceo me la ero fatta, che oggi non abbia più valore? e da come parli si vede che ti piace invece, e che nessuno possa negare che la filosofia è un elemento attraverso il quale il pensiero dell'uomo si evolve, al pari di come la tecnologia sviluppa gli strumenti di indagine nel mondo pratico. La filosofia ho rinfrescato adesso è anche ragionare sul dubbio, non ha certezze assolute. nemmeno il metodo scientifico ne ha, si scopre che l'orbita di mercurio è diversa, ecco che risulta imperfetta la legge sulla gravitazione di newton. Non potresti dire che è scientifica la conclusione che esistono solo percezioni, come fai a dimostrarlo col metodo scientifico, dovresti portare anche la situazione in cui è vero il suo contrario. Mi chiedo cosa ti ha fatto innamorare di questa idea, avrai avuto risposte a catena che ti hanno dato un senso diverso al vivere . Io cerco sempre il risvolto esistenziale nelle questioni che ci prendono tanto perchè non separo mai la filosofia da altri ambiti che appartengono all'uomo, ma quì in ogni caso mi sembra che di filosofia si parli e non pappagallescamente altrimenti io non non mi sentirei interessata.

Ultima modifica di webetina : 11-03-2010 alle ore 22.46.40.
webetina non è connesso