Discussione: Angelo di Dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2012, 22.38.46   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Bello. Iniziamo da custos (custode), che è richiamata anche nelle quattro cose che vengono chieste.
Significa custode, difensore... è interessante che, se si guarda all'etimologia, si viene rimandati per analoga origine, alla parola "guscio".
In effetti il guscio è un costode... custodisce il seme, che è un agglomerato di potenzialità, che è prezioso quindi. Ma è anche interessante che custodisce al suo interno.
Bon, solo uno spunto...

Trovo molto suggestiva questa immagine, come anch equella del bambino che prega con l'angelo custode dietro di lui...anche se onestamente qualche dubbio poi sulla reale portata di questa custodia mi viene.
Da cosa dovrebbe custodirci? da cose che potrebbero danneggiarci, malintenzionati invisibili che vorrebbero nutrirsi di noi, delle nostre emozioni?

Si può dire che se noi dormiamo la custodia va a farsi friggere, ma non dovrebbe custodirci proprio perchè noi dormiamo, direi inevitabilmente almeno per ciò che riguarda la prima parte della vita?

Dopo aver letto questa discussione ho provato a documentarmi, ho letto che anche in altre tradizioni sono presenti questi esseri protettivi, addirittura ho letto che possono essere più o meno forti, esponendoci in tal modo a maggiori o minori minacce, l'angelo al quale siamo sottoposti dipende dal giornio di nascita , c'era una cosa poi sui 21 anni, ma lì mi sono fermato non potendo distinguere le realtà dalla fuffa...

Forse è più giusto dire che siamo noi a rendere questa protezione più o meno lasca a seconda di come ci comportiamo, mancando una possibilità, almeno per l'uomo comune di interagire con esso.

Angelo custode, doppio arimanico...ammappa quante presenze c'ho attorno
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso