Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2010, 01.51.11   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ci sono alimenti, che ho sempre conservato in frigorifero, anche appena dopo cotti (e raffreddati), come ad esempio le torte di verdure e polpettoni, che poi possono essere mangiati fino ad un paio di giorni dopo la cottura.

Ho scoperto che più di una persona che conosco invece, mette questo tipo di alimenti in frigorifero, dopo un giorno dalla cottura, ovvero il primo giorno lo tengono fuori perchè "fatto di fresco" e poi dopo se mai lo conservano.

Adesso mi è venuta la curiosità di capire se è sbagliato conservare da subito in frigo, se quest'ultimo altera qualcosa nel piatto pronto o meno.. essendoci verdure, uova, ricotta o parmiggiano grattuggiato per me era scontato dover conservare in frigo, anche se effettivamente una volta cotti si mantengono senz'altro più tempo che crudi.

Voi come fate?

Secondo me fai bene a mettere i cibi in frigo, specialmente in questo periodo. A volte tengo la pizza magari una notte in frigo se non spostata dalla sua teglia di cottura, ma solo in inverno. I cibi anche se cotti , cominciano a deteriorare subito. I legumi nella stessa pentola della lunga cottura possono stare magari una notte fuori dal frigo se non vi abbiamo tolto il coperchio o messo dentro mestoli vari che sono i primi portatori di germi. Ci sono usanze che non hanno motivo valido di esistere, e l'igiene nel trattare i cibi non è mai troppa, non solo per la carica batterica che vi trasmetttiamo toccandoli o mettendoli nei piatti, bisogna considerare le tossine che aumentano di ora in ora per opera della decomposizione specialmente delle proteine e dei grassi, che spesso procurano sub intossicazioni che non avvertiamo in modo eclatante ma che non fanno certo bene.
webetina non è connesso