Discussione: Bene e Male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2005, 13.06.09   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da redwitch75
Bene e male, un dualismo, insito in ognuno di noi. Questo non l'ho imparato da molto .... anzi.. per molto tempo, ho cercato di negare a me stessa l'esistenza della mia parte di "male".... quello che ancora devo capire è se la percentuale è identica (un 50% bene e un 50 % male?), o se invece, ognuno di noi, sviluppa maggiormente una delle due parti (per carattere, eventi, situazioni)
Qualcuno mi saprebbe chiarire?

Grazie

non credo si tratti di quantità e percentuali... sono tendenze, possibilità, potenzialità. Possiamo nutrire una o l'altra, o entrambe di volta in volta... possiamo scegliere tra le due direzioni...
Male e Bene sono si presenti in noi, ma sono anche concetti, modi di vedere le cose. E questi modi di vedere possono varare nel tempo... ma mano che si acquisisce maggior consapevolezza ciò che credevamo un bene può diventare un male o viceversa... può anche capitare che le differenze smettano di essere così chiare...
Ma allora se un giorno crediamo di agire bene in un certo modo e il giorno dopo invece riteniamo che quel modo di agire non è "bene", come abbiamo agito il giorno prima? Cambiando i giudizi, cambia la natura delle cose?

Che ne pensate?
Ray non è connesso