Discussione: FIssarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 10.57.08   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Penso possa andar bene l'esempio della macchina fotografica quelle con li fuoco fisso ovvero che ha fisso un tipo di lente che di solito si avvicina al 50 e fotografi tutto il panorama, mentre la reflex salendo di livello ha obbiettivi intercambiabili e quindi si può inserire un grandangolare e allaragare ancora di più il panorama oppure un tele che entra nel particolare. Se uso sempre il tele fissandolo troverò solo il particolare e mi perderò l'insieme del grandangolo etc e viceversa

Oppure è come si dice a quelli che hanno il chiodo fisso del sesso: per queste persone tutto viene valutato attraverso la lente del sesso e non prendono in considerazione che ci sono anche altre lenti

Oppure quando si da per scontato che una persona sia come la vogliamo vedere...continuiamo a vederla nel modo in cui quella tal volta ci ha fatto male e per premunirci da evntuali dolori ci fissiamo sulla difensiva senza valutare anche gli sforzi dell'altra o comuqnue che quella persona non è solo in quel modo o ancora che noi siamo permalosi o prevenuti e quindi quella persona è già condannata in eternum

oppure ancora quando siamo convinti che una strada è meglio di un'altra senza averla mai provata insomma ci fissiamo che è così senza dare alternative ne all'altro ne a noi

Degli animali quando ad esempio abbaiano sempre alla stessa persona si dice che ha le fisse, o che si morde la coda senza motivo...nel primo caso fissa può essere uguale ad antipatia nel seconco caso è un abitudine malsana
Mi è venuta in mente una frase del Capo meglio che mi fermo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora