Discussione: dejaveou o deja vu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2009, 18.20.29   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito dejaveou o deja vu

Chi non ne ha avuto almeno uno nella vita?
Sono quei brevi istanti in cui ci sembra di aver già vissuto una situazione, di aver già visto un luogo è come una sospensione in cui non ci si orienta più.
Nessuno sa ben dire cosa sia e cosa non, gli scienziati dicono solo che si tratta di un reset del cervello oppure di un conflitto in cui il cervello vede un luogo somigliante a qualcosa ma non lo riconosce nella memoria e va in tilt.
Mi convincono poco entrambe e tantomeno quella per cui si attribuoisce a ricordi di vite precedenti.

Invece oggi osservavo qualcosa di interessante mentre mi accadeva e cioè che lasciandolo fluire ti da una serie di informazioni su ciò che sta avvenendo e le conseguenze. A quel punto si può lasciare che accada dimenticandoci che è avvenuto oppure si può cambiare l'evento scegliendo.
So che non è chiarissimo ma il discorso è collegato ai multi-universi e alla sincronicità e alle scelte che conducono ognuna su strade diverse.

Se pensiamo che viviamo in un mondo dove ci sono tanti universi, tanti quante sono le realtà possibili uguali al numero di scelte che possiamo fare, pressochè infinite, allora possiamo ipotizzare il fatto che in un dato momento indefinito, questi universi aprano una sorta di tunnel e comunichino. Questa comunicazione fa si che si abbia la sensazione di aver già vissuto l'evento ma allo stesso tempo lo si può cambiare.
Forse ho complicato peggio...

Avete presente Matrix? Nel primo ad un certo punto Neo vede un gatto nero passare, poi si gira e lo vede di nuovo allora dice di aver avuto un dejaveou, gli altri allarmati iniziano a cercare cosa è cambiato perchè dicono che un d. è un errore del sistema quando cambiano qualcosa all'interno di Matrix.
Allo stesso modo non potrebbe essere che un d. sia la possibilità di cambiare qualcosa che abbiamo la possibilità di vedere? Cioè in quel momento viviamo una scelta ma vedendola possiamo cambiarla in corso d'opera.
Tra l'altro si ha proprio la sensazione di sospensione..


P.s.
Tutto questo è scaturito da un post di oggi e mentre scrivevo ho avuto un d. e ho potuto cambiarlo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso