Discussione: dejaveou o deja vu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2009, 15.51.19   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si così mi è più chiaro ed è così che lo vivo..
Per me è come la prova che non è alla fine dell'azione che essa si genera del tutto, ma al solo pensiero di farla esiste già la linea, flusso tanto che possiamo vederla e addirittura cambiarla.

premetto che tutto il discorso degli incroci e dei flussi l'ho trovato piuttosto arduo ma prima di tornare a rileggere il tutto per la terza volta (sò de coccio si sa) vorrei scrivere questa riflessione spontaneaperchè mi pare sensata.
Le azioni, secondo me, quando avvengono, quando si manifestano sono in realtà già passate, già passate perchènascono prima nella mente o nel mondo del pensiero come si voglia dire e quando si realizzano noi siamo già, penso, proiettati verso l'azione successiva.

In questo senso, su questo filo, un dejàvu io lo vivo come una sorta di premonizione conscia... Pino mi dice una frase in un luogo che "qualcosa" dentro di me riesce ad anticipare giustificandolo, però, come già visto (perchè razionalmente è la spiegazione più logica) invece come qualcosa che non fisicamente ma psichicamente abbiamo già vissuto....

Inoltre non trascurerei il fatto che siamo succubi di azioni meccaniche e ripetitive perchè addormentati quindi non è impossibile, secondo me, che in effetti si sia verificata nuovamente una sequenza di fatti già accaduti...

bon, adesso rileggo
dafne non è connesso